Zeekr ha fatto il suo ingresso nel mercato nordamericano, ma ha scelto di iniziare la sua avventura in Messico anziché negli Stati Uniti o in Canada. Questo marchio, di proprietà di Geely, ha presentato il suo modello di punta, la berlina 001, insieme all’SUV versatile X, rispettando così le sue ambizioni di espansione globale.
Nonostante la sua relativa giovinezza nel settore automobilistico, Zeekr ha rapidamente attirato l’attenzione grazie alla sua gamma diversificata di sei modelli di veicoli elettrici (EV). Già presente con successo in Europa, il lancio in Messico rappresenta un momento cruciale per le aspirazioni di Zeekr nel mercato nordamericano.
La berlina 001 si distingue per il suo design elegante, che combina elementi sportivi con la funzionalità di una hatchback. La versione Sport RWD è disponibile a 988.000 pesos messicani (circa 51.110 euro) e offre un mix di prestazioni con il suo motore elettrico da 268 cavalli e di lusso, grazie a un interno di alto livello. D’altro canto, l’SUV X ha un prezzo a partire da 799.000 pesos messicani (circa 41.330 euro) per il modello Premium RWD, proponendo un’opzione più adatta alle famiglie con un interno flessibile.
L’ingresso di Zeekr in Messico si avvale delle infrastrutture già presenti grazie a Geely Holding, la società madre. Un accordo di acquisto preesistente, che potrebbe raggiungere miliardi di dollari nei prossimi anni, evidenzia l’impegno di Geely nel rafforzare la presenza di Zeekr nella regione.
Per celebrare questo debutto, Zeekr ha organizzato un evento di lancio in Messico, offrendo ai potenziali clienti l’opportunità di provare in prima persona i modelli 001 e X. Questo approccio pratico si prevede possa rispondere bene a un mercato che sta abbracciando sempre di più la mobilità elettrica.
Sebbene questo lancio avvicini i veicoli elettrici cinesi al mercato statunitense, i severi dazi del 100% imposti sulle importazioni di EV dalla Cina rappresentano una sfida significativa. Tuttavia, l’ambizioso ingresso di Zeekr in Messico segna un cambio di paradigma nel panorama EV nordamericano, con la possibilità di influenzare le dinamiche di mercato future.