Smart, il noto marchio di auto cittadine dal design eccentricamente compatto ed efficiente, sta per lanciare un nuovo modello nel mercato degli SUV elettrici. Il tanto atteso Smart #5 sarà presentato ufficialmente il 28 agosto in Cina.

Il modello #5, svelato dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese nel mese di giugno, introduce un linguaggio stilistico inedito, allontanandosi dalle forme arrotondate che hanno caratterizzato il brand fino ad ora. Le linee più decise e un elegante striscia luminosa collegano i fari poligonali, mentre gli accenti argentati sui paraurti conferiscono un tocco di robustezza al veicolo. I lati dell’SUV presentano maniglie delle porte nascoste e il tetto è dotato di barre portapacchi di serie, sottolineando la sua natura funzionale e avventurosa.

La parte posteriore del Smart #5 riprende il design frontale, con fanali che si estendono in tutta larghezza, un logo Smart ben in evidenza e uno spoiler che mescola eleganza sportiva e ambizioni da SUV off-road. Con dimensioni di 4.705 mm in lunghezza, 1.920 mm in larghezza e 1.705 mm in altezza, il #5 si colloca comodamente nella categoria degli SUV di medie dimensioni, offrendo ampio spazio sia per passeggeri che per bagagli. Il peso variabile, che oscilla tra 1.800 kg e 2.450 kg, dipenderà dal livello di allestimento scelto; tuttavia, la differenza di 650 kg ci lascia qualche dubbio: si tratta di un peso significativo da attribuire a una batteria più grande e a un motore elettrico aggiuntivo.

Il Smart #5 sarà disponibile in versioni a motore singolo e doppio, per soddisfare diverse esigenze di prestazioni. La versione a motore singolo offrirà un’uscita di potenza massima di 250 kW o 267 kW, mentre la versione a doppio motore presenterà una combinazione di 165 kW e 267 kW. Inoltre, la versione Brabus avrà un motore posteriore più potente da 310 kW, per un’uscita combinata di 475 kW, ovvero 637 cavalli. Questo sarà, senza ombra di dubbio, il Smart più potente mai realizzato.

Il #5 sarà disponibile con due opzioni di batteria: da 76 kWh e 100.01 kWh. Grazie a queste batterie, il veicolo promette un’autonomia variabile tra 570 km e 740 km secondo gli standard CLTC, rendendolo adatto sia per la guida urbana che per viaggi più lunghi.

Per attrarre gli amanti dell’avventura, il Smart #5 avrà modalità di guida all-terrain, includendo impostazioni per fuoristrada, sabbia, neve, fango e rocce. Questo potrebbe rivelarsi particolarmente allettante per chi cerca versatilità e avventura nel proprio SUV elettrico.

Dopo la presentazione ufficiale del 28 agosto, si prevede che le prime consegne ai clienti avverranno entro la fine dell’anno. Con il suo design innovativo, le varie opzioni di motorizzazione e un’autonomia considerevole, il #5 ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio significativo nel competitivo mercato degli SUV.