Il futuro di Ford si allontana dai grandi pick-up e SUV, un cambiamento significativo nel panorama dell’automobile americana.

Di recente, il CEO di Ford ha condiviso le nuove direzioni intraprese dall’azienda, suggerendo un possibile allontanamento dai modelli ingombranti. Nonostante la prosperità del mercato dei pick-up negli Stati Uniti, questi veicoli stanno iniziando a sembrare obsoleti.

Jim Farley ha commentato che l’elettrificazione rappresenta una vera e propria svolta per l’industria automobilistica e che le strategie passate, che hanno reso celebri questi veicoli, non sono più valide nell’attuale contesto.

Il successo commerciale dei pick-up era dovuto anche all’elevata redditività associata a questi veicoli, oltre a quella dei SUV, che superavano in profitti i crossover. Tuttavia, il responsabile di Ford ha dichiarato che quest’epoca è giunta al termine.

“La situazione è completamente diversa per i veicoli elettrici,” ha spiegato Farley. “Più un veicolo è grande, più la batteria è corposa, e quindi maggiore è la pressione sui margini di guadagno. I clienti non sono disposti a pagare un sovrapprezzo per batterie di grandi dimensioni.”

Peso e costo come nodi cruciali

Farley ha già sottolineato che il peso rappresenta una delle principali problematiche da affrontare. Anche il prezzo gioca un ruolo determinante nel frenare le vendite, poiché i modelli elettrici più venduti sono quelli con prezzi competitivi, un fattore che non si applica agli enormi veicoli elettrici.

Da non perdere
Ford Capri: scopri il nuovo SUV coupé elettrico

Inizialmente, Ford aveva fissato un obiettivo di produzione di 150.000 unità per il modello F-150 Lightning ogni anno. Tuttavia, a fine 2023, questo numero ha raggiunto solo 24.000 esemplari. In confronto, l’azienda ha venduto 750.000 pick-up con motore a combustione interna.

Farley ha esortato i suoi team a essere “particolarmente cauti” riguardo ai veicoli elettrici di grandi dimensioni. Ha spiegato che Ford, al pari dei suoi concorrenti, dovrà “prendere decisioni più oculate sui segmenti da affrontare”.

Come molte altre aziende del settore, Ford sta affrontando una delle più grandi sfide della storia automobilistica: “Nel complesso, l’era delle auto elettriche ci sta rendendo più umili, costringendoci ad adattarci ulteriormente come azienda.”