La creazione di un nuovo hub logistico a Immingham, sulla costa orientale dell’Inghilterra, sta prendendo forma all’interno del porto di Able Humber (AHP). Secondo la società Milence, questa struttura beneficia di “eccellenti collegamenti stradali e ferroviari”. Il hub gode di un accesso diretto a importanti autostrade come la M180, la M18 e la M1, garantendo così una distribuzione rapida e efficace delle merci in tutto il Regno Unito. Inoltre, la vicinanza del porto di Able Humber consente un collegamento al mercato europeo in meno di 24 ore.
“È un grande piacere accogliere Milence ad Able Humber Port per sviluppare uno dei primi hub di ricarica elettrica per veicoli commerciali pesanti nel Regno Unito,” afferma Peter Stephenson, fondatore e presidente esecutivo di AHP. “Questa è un’importante tappa nel supportare la decarbonizzazione dei porti dell’Humber e nell’aiutare il porto di Able Humber e la regione a muoversi verso l’obiettivo di zero emissioni.”
I lavori di costruzione del nuovo hub di ricarica per camion di Milence sono già iniziati. La prima fase dovrebbe concludersi entro novembre 2024, con il hub che diventerà operativo a quel punto. In un primo momento, saranno installati quattro caricabatterie CCS, ciascuno dotato di due punti di ricarica. Fasi successive prevedono l’aggiunta di ulteriori caricabatterie CCS e di sistemi di ricarica in megawatt (MCS). Non molto tempo fa, Milence ha effettuato con successo i primi test della tecnologia.
Milence è una joint venture che coinvolge Daimler Truck, Traton e il Gruppo Volvo. Negli ultimi mesi, ha annunciato regolarmente l’apertura di nuovi parchi di ricarica, tra cui i primi due in Germania e uno in Italia. L’azienda ha l’ambizioso obiettivo di installare almeno 1.700 punti di ricarica ad alta potenza in tutta Europa entro il 2027. Fino ad oggi, hanno già aperto tre sedi: a Venlo nei Paesi Bassi, a Heudebouville in Francia e nel porto di Anversa-Bruges in Belgio.