Recentemente, il team di ricerca di Oak Ridge National Laboratory (ORNL) ha raggiunto un importante traguardo nella sua collaborazione con il Volkswagen Group, riuscendo a caricare una Porsche Taycan in modalità wireless con una potenza di 270 kW. Anche se è stato effettuato un rapid charging tramite un sistema di ricarica wireless sviluppato congiuntamente, le informazioni su quanto a lungo sia stato operativo il sistema da 270 kW o sul tempo totale necessario per completare la ricarica non sono state specificate.
Il sistema di ricarica è progettato per essere integrato nel fondo dell’auto, utilizzando bobine di accoppiamento elettromagnetico multi-fase leggere, con un diametro di poco inferiore ai 50 centimetri. I partecipanti al progetto segnalano che questa tecnologia consente di aumentare il livello di carica del 50% in soli dieci minuti, raggiungendo un’efficienza superiore al 95%. L’energia viene trasferita attraverso uno spazio di dodici centimetri tra il pavimento e la bobina posizionata sotto il veicolo.
Omer Onar, responsabile del gruppo di Elettronica di Potenza veicolare di ORNL e principale ricercatore per la dimostrazione della Porsche, ha dichiarato: “La bobina ricevente progettata per il veicolo di ricerca Porsche Taycan può raggiungere una densità di potenza superiore da 8 a 10 volte rispetto ai sistemi esistenti.” Ha anche sottolineato che, in termini di peso per kilowatt, questo rappresenta il sistema di ricarica più leggero al mondo.
Lyndon Lie, Direttore Tecnico del Volkswagen Group of America, ha evidenziato i progressi significativi introdotti da questi progetti innovativi in Tennessee orientale: “Le iniziative di innovazione in fase di ricerca trasformeranno l’industria automobilistica. La ricarica wireless, come quella dimostrata a Oak Ridge, potrebbe rendere il processo di ricarica dei veicoli elettrici molto più semplice per i consumatori, con tempi di ricarica rapidi che favoriranno l’adozione dei veicoli a zero emissioni e contribuiranno a un settore dei trasporti più sostenibile.”
ORNL e Volkswagen hanno annunciato l’intenzione di continuare la loro collaborazione nel prossimo futuro, puntando a migliorare ulteriormente il prototipo di ricarica da 270 kW. I prossimi passi includono lo sviluppo di un sistema che sia più economico e facilmente realizzabile.