Recentemente, sono state introdotte due nuove versioni che offrono opzioni interessanti per gli utenti. La prima è la variante ‘Single Motor’, che garantisce un’autonomia massima di 336 chilometri, mentre la versione ‘Single Motor Extended Range’ può arrivare fino a 475 chilometri, secondo i dati ufficiali WLTP. I prezzi al pubblico partono da 32.850 sterline per la variante Single Motor e da 37.050 sterline per quella Extended Range.

Le prenotazioni per i nuovi modelli EX30 Core sono già aperte, ma le consegne ai primi clienti non sono previste fino all’inizio del 2025. Questo non sorprende, considerando che il primo EX30 è stato consegnato ai clienti solo all’inizio di quest’anno.

Volvo definisce il pacchetto di equipaggiamento come “ampio”, includendo un sistema di telecamera posteriore per il parcheggio, sensori di parcheggio posteriori, fari a LED automatici con abbaglianti attivi e cerchi in lega da 18 pollici. Inoltre, il sistema touchscreen da 12,3 pollici è dotato di Google integrato. Nella variante Extended Range, il sistema di climatizzazione è equipaggiato con una pompa di calore, contribuendo così a ottimizzare l’uso dell’energia e l’autonomia del veicolo.

La casa automobilistica svedese, attualmente di proprietà cinese, sembra essere in fase di ristrutturazione della propria strategia globale con l’EX30. Infatti, il modello è stato recentemente ritirato dal mercato statunitense, ma è stata lanciata una nuova variante in Cina. Questa decisione è probabilmente legata alla situazione dei sussidi negli Stati Uniti, dove è richiesta la produzione locale di veicoli e batterie, mentre le principali fabbriche di Volvo si trovano in Europa.