Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato la settima generazione dei suoi celebri furgoni Transporter e Caravelle, segnando un passo importante verso la mobilità elettrica con l’introduzione di veicoli completamente elettrici (BEV) e opzioni ibride plug-in (PHEV).
Il nuovo Transporter si offre in diverse configurazioni. Il furgone è pensato per il trasporto esclusivo di merci, mentre la versione Kombi è destinata al trasporto di passeggeri, con la possibilità di una variante a doppia cabina. Entrambe le versioni, Kombi e furgone, possono essere ordinate con tetto alto e passo allungato, aumentando così la capacità di carico.
Per chi desidera un’esperienza di viaggio più lussuosa, Volkswagen propone la Caravelle, disponibile per un massimo di nove passeggeri e concepita come una soluzione premium per navette o taxi. Questo modello è offerto in tre livelli di allestimento: base, intermedio Life e top di gamma Style. Analogamente al Transporter, anche la Caravelle può essere richiesta con passo allungato.
Mentre è già possibile ordinare un modello ibrido plug-in con una potenza combinata di 232 PS (171 kW), Volkswagen ha rivelato l’intenzione di lanciare tre varianti elettriche con potenze che variano da 136 PS (100 kW) a 286 PS (210 kW), con una capacità netta della batteria di 64 kWh. È in programma anche una versione elettrica di potenza inferiore, dotata di batteria più piccola, pensata per le consegne urbane. Tutti i modelli elettrici saranno a trazione posteriore, con una variante a trazione integrale prevista per il futuro.
Le nuove generazioni di Transporter e Caravelle mantengono i caratteristici elementi di design, tra cui un cruscotto alto, una posizione di guida rialzata e comandi ergonomici. Rispetto ai modelli precedenti, i furgoni hanno visto un incremento dimensionale, con una maggiore capacità di carico. Il volume massimo di riponimento per il passo standard è di 5.800 l, mentre le versioni a passo lungo con tetto alto possono ospitare fino a 9.000 l di merci.
Volkswagen ha dotato i nuovi modelli di Transporter e Caravelle di un’ampia gamma di caratteristiche di serie, che includono fari e fanali posteriori a LED, un freno di parcheggio elettronico con funzione Auto Hold, un cruscotto digitale da 12 pollici e un sistema d’infotainment con touchscreen da 13 pollici integrato con smartphone, avvio senza chiave e una serie di tecnologie di assistenza alla guida.
Le prenotazioni per il nuovo Transporter sono già partite in Europa, con un prezzo di partenza fissato a 36.780 €. Tuttavia, i clienti dovranno attendere fino al primo trimestre del 2025 per l’effettivo lancio sul mercato.
Per coloro che desiderano avventurarsi off-road con i propri furgoni, Volkswagen introduce per la prima volta il pacchetto di equipaggiamento PanAmericana. Disponibile per sia il Transporter che la Caravelle, questo pacchetto aggiunge elementi di design robusti, come finiture per terreni accidentati, pellicole protettive e inserti in acciaio inossidabile illuminati. Include anche tessuti esclusivi per i sedili e applicazioni in nero lucido per il cruscotto.