MG Motors, facente parte del gruppo cinese SAIC Motor Corp, non ha fornito dettagli specifici riguardo alla fabbrica prevista. Non ci sono informazioni sul cronoprogramma, sulla capacità produttiva o sugli investimenti. In una dichiarazione riportata dall’agenzia di stampa Reuters, il costruttore ha sottolineato la volontà di rendere il Messico un punto di riferimento per la crescita e l’espansione del gruppo SAIC e di MG Motor in America Latina e nei Caraibi.

Anche il marchio omonimo IM sembra avere l’intenzione di entrare nel mercato messicano.

Sorprendentemente, non è stata menzionata la possibilità di entrare nel mercato statunitense, nota Reuters. Questo potrebbe apparire anomalo, dato che MG Motors potrebbe evitare i dazi doganali del 100% sui veicoli elettrici importati dalla Cina, se decidesse di produrli e importarli dal Messico. Tuttavia, Washington ha mostrato una certa avversione nei confronti dei costruttori cinesi che scelgono questa strada.

In effetti, gli Stati Uniti hanno chiesto al Messico di interrompere i sussidi a favore dei produttori cinesi che aprono stabilimenti sul territorio. BYD, un altro marchio che sta realizzando un impianto in Messico, ha dichiarato chiaramente che non intende esportare i propri veicoli negli Stati Uniti. Tuttavia, come già accennato, MG Motors non ha fornito informazioni sui modelli che intende produrre, né su quando o per quale mercato, limitandosi a affermare che la produzione in Messico le consentirebbe di acquisire una conoscenza del mercato specifica per l’America Latina.