La divisione di lusso della Dongfeng Motor Corporation, di proprietà statale cinese, ha recentemente presentato il suo ultimo modello, lo Zhiyin. Questo SUV elettrico rappresenta la prima automobile “globale” del marchio e si basa sulla piattaforma Electric Smart Secure Architecture (ESSA), promettendo un’autonomia notevole che arriva fino a 901 km.
Il Zhiyin è il quarto veicolo della gamma Voyah e sfoggia il design caratteristico del marchio. I suoi fari a LED frontali e posteriori, integrati con il logo Voyah, lo rendono facilmente riconoscibile. Con dimensioni di 4,725 mm in lunghezza, 1,900 mm in larghezza e 1,636 mm in altezza, il SUV ha un passo di 2,900 mm, risultando leggermente più compatto rispetto al Tesla Model Y.
All’interno, il Zhiyin offre un ambiente elegante e tecnologicamente avanzato. Il grande schermo centrale sul cruscotto è affiancato da un pannello strumenti più piccolo e da un display heads-up. Le porte senza telaio e l’abbondante utilizzo di pelle contribuiscono a creare un’atmosfera di lusso. Inoltre, il SUV è dotato del sistema di cockpit intelligente e di guida smart sviluppati da Huawei.
Il Zhiyin è disponibile in versioni a motore singolo e doppio. Le varianti a trazione posteriore offrono un’opzione di motori elettrici da 215 kW o 230 kW, abbinati a una batteria da 77 kWh per un’autonomia di 625 km, oppure a una batteria da 109 kWh che consente di raggiungere l’autonomia massima di 901 km. La versione a doppio motore è equipaggiata con motori da 160 kW su ciascun asse e una batteria da 77 kWh, garantendo un’autonomia di 570 km. Tutti i dati sull’autonomia sono basati sulla misurazione CLTC, che tende ad essere piuttosto ottimistica.
Grazie all’avanzata architettura a 800V e alla capacità di ricarica a 5C, il Zhiyin è in grado di recuperare 515 km di autonomia in soli 15 minuti di ricarica. Naturalmente, le prestazioni reali dipenderanno dallo stato della batteria, dalla temperatura ambiente e dal tipo di caricatore DC utilizzato. Tuttavia, questa velocità di ricarica lo rende un’opzione interessante per i viaggi più lunghi.
Le informazioni sui prezzi non sono ancora state rilasciate, ma si prevede che non ci vorrà molto, poiché le consegne in Cina dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. Lo Zhiyin è considerato un pilastro della strategia “Let’s Voyah”, che mira ad ampliare la presenza del marchio in 60 paesi su sei continenti, con l’obiettivo di raggiungere 500.000 unità vendute all’anno entro il 2030.