Zeekr ha annunciato che le nuove celle prismatiche al litio ferro fosfato consentono una ricarica della batteria dal 10 all’80% in soli 10,5 minuti. Questo risultato è stato ottenuto con il modello 007 presso una stazione di ricarica V3 di Zeekr. La casa automobilistica attribuisce la rapidità del processo di ricarica a “materiali ottimizzati e tecnologie avanzate”, frutto delle attività di ricerca e sviluppo interne. Inoltre, Zeekr ha messo a punto un sistema di gestione della batteria migliorato, progettato per garantire che la ricarica rimanga veloce anche in condizioni ambientali difficili; ad esempio, a temperature fino a -10 gradi, la batteria impiegherà circa 30 minuti per passare dal 10 all’80%.
La specifica “C” nel contesto del modello 5.5 C di Zeekr indica il rapporto tra la dimensione della batteria e la capacità di ricarica. Con un valore di 1C, una batteria da 80 kWh può essere ricaricata con un massimo di 80 kW. Con un rapporto di 5.5 C, la stessa batteria potrebbe teoricamente supportare una ricarica fino a 440 kW. Attualmente, i primi veicoli elettrici cinesi sono dotati di batterie da 5C, come nel caso della Li Mega di Li Auto e dell’attuale versione di Zeekr 001. Recenti rapporti dalla Cina indicano che aziende come CATL, BYD ed Eve Energy stanno già sviluppando batterie da 6C, con CATL che prevede di lanciare una nuova generazione della sua batteria Qilin, caratterizzata da un tasso di ricarica di 6C, entro la seconda metà del 2024.
Zeekr ha in programma di lanciare sette nuovi modelli di veicoli elettrici entro il 2026. Tra questi, si prevede il debutto di un minivan chiamato Zeekr Mix e di una versione station wagon del modello 007, insieme a un altro minivan e quattro SUV crossover elettrici. Queste informazioni sono emerse da una diapositiva trapelata di una presentazione di Deutsche Bank avvenuta a giugno.
Inoltre, per supportare le sue batterie da 5.5C, Zeekr sta investendo nel mercato della ricarica veloce. Attualmente, l’azienda gestisce oltre 500 punti di ricarica in Cina, con più di 2.700 stazioni, tutte compatibili con la ricarica a 800 volt. Si prevede un ampliamento della rete a 1.000 stazioni entro il 2024, con l’obiettivo di superare i 10.000 punti di ricarica entro il 2026.
Fonte: www.electrive.com