Le riviste specializzate Auto Motor und Sport (AMS) e Auto Straßenverkehr (ASV), entrambe parte della Motor Presse Stuttgart, hanno deciso di confrontare tre veicoli elettrici di notevole rilevanza: il Mercedes EQA, il Smart #1 e il Kia Niro EV. I risultati di questi test, effettuati dal medesimo autore, mostrano chiaramente come la scelta dei parametri di valutazione possa influenzare notevolmente le conclusioni.
Analizzando le specifiche di questi modelli, notiamo che il Smart, nella sua versione Premium, è il più compatto con una lunghezza di 4,27 metri. Il Kia nella configurazione Vision misura 4,42 metri, mentre il Mercedes EQA, testato nella sua versione 250+, è il più lungo con un’altezza di 4,46 metri. In termini di potenza, il Smart si distingue con 200 kW (272 CV), seguito dal Kia con 150 kW (204 CV) e dal Mercedes che eroga 140 kW (190 CV). Per quanto riguarda la capacità delle batterie, il Mercedes è dotato del pacco batteria più grande da 70,5 kWh, con il Smart che segue a 66 kWh e il Kia con poco meno di 65 kWh. Sul fronte dei prezzi, il Mercedes è il più costoso, con una cifra di 52.205 euro, mentre Kia e Smart sono più accessibili, entrambi intorno ai 45.500 euro.
Passando al consumo energetico, tutti e tre i veicoli hanno mostrato risultati identici, confermando la duplice analisi condotta. Il Smart si è rivelato il meno efficiente con un consumo di 22,7 kWh, mentre il Mercedes ha richiesto 21,6 kWh e il Kia è risultato il più parsimonioso con 21,1 kWh. Le autonomie reali, dunque, sono di 370 chilometri per l’EQA, 327 chilometri per il Niro e 321 chilometri per il #1.
Nella valutazione di ASV, i tre veicoli riescono a conquistare il primato nelle loro rispettive categorie: il Kia si distingue per lo spazio e la maneggevolezza, il Mercedes per comfort e sicurezza, e il Smart per le prestazioni. Senza considerare il prezzo, il punteggio si attesta quasi su un pareggio: 213 punti per il Mercedes, 211 per il Smart e 209 per il Kia.
Tuttavia, quando il fattore costo viene calcolato, il risultato complessivo cambia drasticamente. Il Kia si posiziona al primo posto con 265 punti, seguito dal Smart con 259, mentre il Mercedes chiude in terza posizione con 244 punti, su un totale possibile di 450.
Nel test di ricarica, il Smart dimostra di avere la potenza massima di ricarica, ma tutti i veicoli riescono a raggiungere 200 km di autonomia aggiuntiva in tempi relativamente simili: 28 minuti per il Mercedes, 31 per il Smart e 33 per il Kia.
Alla fine della valutazione totale, il Mercedes EQA prevale per i suoi comfort e abilità di guida, registrando 409 punti su 700, con il Kia al secondo posto con 381 punti e il Smart al terzo con 374 punti.
Nella valutazione ambientale, i risultati sono molto vicini tra i tre modelli, mentre nelle considerazioni sui costi, il Mercedes resta in svantaggio. Tuttavia, secondo AMS, la performance finale premia ancora il EQA, che totalizza 605 punti, con il Kia a 591 e il Smart con 574 punti.
Fonte: www.elektroauto-news.net