Il mercato delle auto elettriche sta vivendo un momento di grande incertezza, con le preoccupazioni per il valore di rivendita che emergono tra professionisti e privati. Come è noto, tutte le auto perdono valore non appena escono dal concessionario, ma nel caso delle vetture elettriche, questo calo sembra accentuarsi. Le attuali dinamiche del mercato, caratterizzate da un incremento dell’offerta e da vendite stagnanti, hanno portato a una diminuzione dei prezzi delle auto elettriche usate, con un calo medio del 20% tra inizio 2023 e metà 2024.

In particolare, questa flessione è stata amplificata dalla guerra dei prezzi nel settore delle auto nuove, innescata dall’approccio aggressivo di Tesla. La casa automobilistica americana ha abbattuto i prezzi dei propri modelli, provocando un naturale deprezzamento dei veicoli già sul mercato e generando malcontento tra i proprietari. Questo scenario non colpisce solo Tesla, ma anche altri produttori che si sono visti costretti a ridurre i prezzi per competere.

Un elemento che può aiutare a mitigare l’impatto di questa situazione sui privati è la crescente diffusione delle formule di noleggio a lungo termine. Chi sceglie di noleggiare una vettura elettrica spesso non deve preoccuparsi del valore di rivendita, poiché il veicolo viene restituito alla fine del contratto. Tuttavia, il fenomeno potrebbe comportare la creazione di un mercato dell’usato con prezzi gonfiati, rendendo difficile per le concessionarie vendere auto usate a valori competitivi.

Gli affitti a lungo termine potrebbero avere il loro prezzo, poiché, come dimostrato nel caso della Renault Mégane, a fronte di una pressione competitiva, i valori di rivendita potrebbero risultare inferiori alle aspettative, rendendo difficile per i concessionari mantenere margini di profitto soddisfacenti.

Le agenzie di noleggio professionali, come Hertz, hanno già subito perdite significative a causa del deprezzamento dei veicoli elettrici. Dopo essersi lanciati nell’acquisto di un gran numero di modelli elettrici, ora cercano di ridurre la loro esposizione a questi veicoli poiché i costi di gestione sono considerati troppo elevati e le perdite di valore insostenibili. L’aumento dei prezzi di noleggio, tentativo di compensare queste perdite, non fa altro che allontanare ulteriormente i clienti dal mercato delle auto elettriche.

In sintesi, il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase critica, con conseguenze significative per rivenditori e consumatori. Tuttavia, questo periodo di transizione potrebbe rivelarsi necessario per la futura democratizzazione della mobilità elettrica. Con il tempo, si prevede che i prezzi delle auto elettriche possano stabilizzarsi, avvicinandosi a quelli delle auto tradizionali, il che potrebbe riportare equilibrio nel mercato dell’usato.



Fonte: www.automobile-propre.com