Nel mese di luglio, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo significativo delle immatricolazioni di auto elettriche, con una riduzione del 45% rispetto ai dati precedenti, come riportato dall’agenzia di ricerca di mercato Dataforce. Questa analisi è stata effettuata su 16 paesi dell’Unione Europea che hanno già reso pubblici i loro dati. È importante sottolineare che, man mano che i dati da tutti i paesi membri dell’UE saranno disponibili, potrebbero emergere ulteriori variazioni, ma gli esperti ritengono che l’ordine di grandezza della diminuzione resterà simile, dato che i principali mercati sono già stati inclusi.

Un elemento da considerare è l’impatto degli speciali dazi doganali fino al 48%, che purtroppo non sono ancora valutabili dai risultati di luglio, che potrebbero essere influenzati da un picco nelle vendite di giugno. Infatti, molti produttori avevano cercato di importare automobili elettriche provenienti dalla Cina, approfittando di un’imposta d’importazione ridotta al 10% durante il mese di giugno. Di conseguenza, i dati indicano una forte diminuzione della quota di mercato dei marchi cinesi nelle nuove immatricolazioni di auto elettriche. In Germania, questa quota è scesa dal 13% di giugno all’8% di luglio, mentre in Francia si è passati dall’8% al 5%. Al contrario, nel Regno Unito, che non è più parte dell’UE dopo la Brexit e quindi non soggetto agli stessi dazi, la quota dei produttori cinesi è aumentata a luglio.

Segnali favorevoli sembrano provenire da BYD, il più grande produttore di auto elettriche cinese, che ha manifestato la volontà di tollerare temporaneamente i dazi doganali. All’inizio di agosto, BYD ha annunciato la propria entrata nel mercato polacco, proponendo i veicoli ai prezzi abituali, senza applicare i nuovi dazi che ammontano al 27,4% rispetto al pregresso 10%.

Queste dinamiche di mercato evidenziano un periodo di transizione per il settore delle auto elettriche in Europa, segnato da politiche commerciali e strategie dei produttori cinesi.



Fonte: www.electrive.com