Il tanto atteso VW ID. Buzz, un minivan elettrico oggetto di anticipazioni dal 2017 e lanciato ufficialmente in Europa e negli Stati Uniti lo scorso anno, ha finalmente un prezzo definito. La buona notizia è che negli Stati Uniti parte da $61,545, cifra leggermente inferiore rispetto a quella europea, che, pur essendo per un modello più corto, si aggira attorno ai $68,000. Anche se $61,000 non possono certo essere considerati economici, il veicolo arriva comunque ben equipaggiato.
Tutte le versioni dell’ID. Buzz sono dotate di una batteria da 91 kWh. La versione a trazione posteriore da 282 cavalli vanta un’autonomia di 234 miglia, mentre la variante a trazione integrale con due motori e 335 cavalli si ferma a 231 miglia. Non è male per un minivan capace di trasportare un’intera famiglia e i loro bagagli, ma non è nemmeno entusiasmante considerando i progressi della tecnologia delle batterie nel 2024. VW sembra puntare sul fascino dell’ID. Buzz per convincere i clienti a trascurare questo aspetto non trascurabile.
Sono disponibili tre allestimenti: Pro S, Pro S Plus e 1st Edition. La trazione integrale è esclusiva per i modelli Pro S Plus e 1st Edition, con un costo aggiuntivo di $4,500. Il Pro S parte da $61,545, mentre il Pro S Plus richiede almeno $65,045, e il prezzo per la 1st Edition è di $67,045. Questi importi includono una tassa per la destinazione di $1,550.
Per fare un confronto, il Kia EV9, un altro SUV elettrico a tre file, parte da un prezzo inferiore di $56,395. Tuttavia, l’ID. Buzz offre più dotazioni di serie e presenta un design nostalgico in grado di attirare l’attenzione. La Tesla Model X, pur avendo anch’essa tre file di sedili, parte da quasi $80,000, posizionandosi in un’altra fascia di prezzo. Un Model Y a sette posti di Tesla potrebbe essere un concorrente più diretto, ma il suo terzo fila è più adatto ai bambini.
Anche il modello base Pro S dell’ID. Buzz non è affatto spartano. Dotato di cerchi in lega da 20 pollici, luci LED animate e due schemi di colore interni tra cui scegliere, offre un’esperienza di guida di livello superiore con rivestimenti in pelle sintetica su tutte le versioni, dando un tocco di eleganza.
Il Pro S include un sistema di infotainment con schermo da 12.9 pollici, Apple CarPlay e Android Auto senza fili, sedili anteriori riscaldati e ventilati con funzioni di massaggio e memoria, oltre a volante riscaldabile. Il controllo automatico della climatizzazione a tre zone e un sistema audio a nove altoparlanti garantiscono comfort per tutti i passeggeri. La sicurezza è un aspetto prioritario, con il pacchetto IQ.Drive di assistenza alla guida di VW incluso di serie.
Passando al Pro S Plus, si ha accesso alla verniciatura bicolore per circa $995, oltre alla disponibilità di un display head-up, telecamere a 360 gradi e un sistema audio Harman/Kardon a 14 altoparlanti. Le poltrone della seconda fila possono essere scelte come opzione a parte o incluse con la trazione integrale, che offre anche un parabrezza riscaldabile. Tra le altre opzioni si trovano un tetto panoramico elettrocromico e il Flexboard, un ingegnoso sistema che crea un piano di carico piatto quando i sedili posteriori sono ripiegati.
La versione 1st Edition, al vertice della gamma, è carica di optional e offre ruote uniche, distintivi, tappetini su misura e alcuni regali a sorpresa per il proprietario. Disponibile solo in bianco con cinque combinazioni di colori bicolore, sarà limitata al primo anno di produzione.
Se stai cercando un minivan elettrico elegante, ben equipaggiato e spazioso, l’ID. Buzz potrebbe essere la scelta giusta per te. Sebbene non sia proprio economico, rispetto alla concorrenza diventa un’opzione più allettante. È senza dubbio unico: non esiste qualcosa di simile sulle nostre strade, e questo è sufficiente per molti acquirenti. Se necessiti di ulteriori informazioni per prendere una decisione, la nostra recensione dettagliata può rispondere a molte delle tue domande.
Fonte: www.arenaev.com