BYD, il noto produttore cinese di veicoli elettrici, sta progettando di rivedere la propria strategia di vendita in Germania, optando per una gestione diretta delle vendite anziché affidarsi a un importatore. Questa decisione segna una potenziale rottura con Hedin Mobility Group, con cui l’azienda aveva avviato una partnership per preparare le vendite europee dal 2022.
attualmente, BYD dispone di 27 punti vendita in Germania, gestiti da Hedin, che ha siglato accordi con sei gruppi di concessionari per gestire vendita e assistenza. Tuttavia, la scarsa performance di vendite in Europa, in particolare in Germania, ha spinto BYD a riconsiderare questa alleanza. Nel 2023, i veicoli BYD registrati erano solo 4.139, e nei primi sette mesi del 2024 si contano appena 1.432 immatricolazioni. La nuova leadership di Stella Li, che ha sostituito Michael Shu, sembra avere ambiziosi obiettivi: vendere 120.000 auto in Germania entro il 2026.
Stella Li è convinta che la partnership con Hedin stia limitando le potenzialità di crescita. Secondo informazioni raccolte, la manager prevede di istituire una “National Sales Company” per ampliare la rete di concessionari e facilitare le vendite dirette online. Il piano prevede una data di avvio il 1° ottobre, sebbene manchino dettagli sui possibili nuovi partner e sul cronoprogramma.
Da parte sua, Hedin sembra esprimere insoddisfazione verso BYD, desiderando avere più di sei partner commerciali in Germania per aumentare la propria presenza e mitigare il potere dei concessionari esistenti. La poca esperienza di Hedin nel mercato tedesco dei veicoli elettrici potrebbe complicare ulteriormente la situazione.
La scelta di Hedin da parte di BYD si è rivelata un rischio, dato che il gruppo ha una solida esperienza principalmente in Svezia e un’espansione graduale in altri Paesi, ma con limitate conoscenze nel tessuto commerciale tedesco. Con tensioni evidenti sulle aspettative di vendita e sulle pratiche di pagamento, è chiaro che la situazione attuale potrebbe non essere sostenibile per entrambe le parti.
Fonte: www.electrive.com