Waymo continua a essere un pioniere nel settore della guida autonoma con la sua flotta di robo-taxi. La sua ultima creazione, un robotaxi costruito dalla Zeekr, rappresenta un altro importante passo verso l’obiettivo di rendere i taxi senza conducente una presenza comune sulle strade americane.
Questo veicolo a forma di bolla si basa su una monovolume elettrica prodotta in Cina, e integra il sesto sistema di guida autonoma di Waymo, che supera le versioni precedenti in termini di capacità e efficienza dei costi. Se la generazione precedente, utilizzata nei veicoli elettrici Jaguar I-Pace, ha avuto alcune difficoltà iniziali (si ricorda il suono dei robotaxi che clacsonavano?), questo nuovo sistema promette un viaggio più fluido e affidabile.
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa nuova tecnologia è la sua capacità di affrontare condizioni climatiche avverse. Dotato di un insieme di sensori autopulenti, questo robotaxi è progettato per viaggiare anche a basse temperature e in paesaggi innevati, garantendo servizi ininterrotti anche quando le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli.
Il “Waymo Driver” è il cuore di questo veicolo autonomo. Include 13 telecamere, 6 radar, 4 sensori LiDAR e una serie di ricevitori audio. Questa rete di sensori fornisce una visione a 360 gradi sovrapposta, consentendo al veicolo di rilevare oggetti fino a 500 metri di distanza, offrendo una percezione che va oltre quella umana.
Waymo sottolinea anche i vantaggi in termini di ridondanza e sicurezza derivanti dalla combinazione di tre fonti di immagine: telecamere video, LiDAR e radar. Questo approccio stratificato assicura che, anche se uno dei sistemi presenta problemi, gli altri possano intervenire per mantenere un’operazione sicura. Inoltre, il sistema è altamente adattabile grazie alla possibilità di sostituire i componenti di rilevamento in base alle specifiche condizioni stradali, che si tratti di calore estremo o neve abbondante. La suite di sensori ha già percorso migliaia di chilometri su strade reali e milioni in simulazioni.
La monovolume Zeekr è attualmente in fase di test pubblico, e Waymo afferma di essere sulla buona strada per operare senza un conducente di sicurezza umano nel giro di metà tempo rispetto al precedente sistema. All’interno, il robotaxi Zeekr è progettato per il comfort e la comodità dei passeggeri, con un volante rimovibile, spazio per cinque persone e quattro porte scorrevoli per un facile accesso.
Le origini cinesi del veicolo avevano inizialmente suscitato preoccupazioni riguardo alla redditività, a causa dei dazi sull’importazione e delle questioni di sicurezza relative al software. Waymo affronta queste preoccupazioni sottolineando che i veicoli lasciano la fabbrica cinese senza alcun software o sensori Zeekr, con l’installazione dell’hardware e del software che avviene negli Stati Uniti.
Fonte: www.arenaev.com