Recentemente, Santiago del Cile ha intrapreso un’importante iniziativa per migliorare il trasporto pubblico cittadino, sostituendo i vecchi autobus a diesel con nuovi veicoli elettrici. La compagnia Voy Santiago ha annunciato l’introduzione di autobus di lunghezza variabile tra i nove e i dodici metri, in grado di trasportare circa 90 passeggeri ciascuno. Questo cambiamento rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità, poiché l’intera flotta della compagnia è ora composta esclusivamente da veicoli elettrici.
L’ordine per questi nuovi autobus è stato effettuato lo scorso gennaio. Sebbene non sia stato specificato il modello esatto, si può fare riferimento a quello che potrebbe essere l’E9, dotato di una batteria con capacità di 255 kWh. Per quanto riguarda l’autobus di dodici metri, i modelli possibili includono l’U12 o l’E12Pro, entrambi equipaggiati con una batteria di 422 kWh.
Secondo dati forniti dal governo cileno, attualmente la Red Metropolitana de Movilidad, il sistema di trasporto pubblico di Santiago che comprende autobus e metropolitana, conta 2.480 autobus elettrici in servizio, provenienti da diversi produttori. Non è una novità affermare che gli autobus elettrici Yutong siano già presenti nella capitale cilena; la compagnia cinese aveva già fornito autobus elettrici a Santiago all’inizio del 2019, a seguito di un ordine del 2018. Oltre a Yutong, anche BYD contribuisce all’approvvigionamento di autobus elettrici per la capitale cilena. Questa transizione verso una mobilità più sostenibile è un segnale positivo per il futuro dei trasporti pubblici a Santiago.
Fonte: www.electrive.com