Hyundai sta tracciando un percorso audace per accelerare la sua crescita, soprattutto nel mercato delle auto elettriche, come annunciato nel corso del suo CEO Investor Day per il 2024. L’azienda ha presentato una nuova strategia chiamata “Hyundai Way”, che prevede di aumentare le vendite globali di veicoli a 5,55 milioni all’anno entro il 2030, rispetto ai 4,2 milioni dello scorso anno.
Una parte fondamentale di questo piano è l’accento posto sull’elettrificazione, con l’obiettivo che i veicoli elettrici rappresentino il 36% delle vendite totali entro il 2030, per un totale stimato di 2 milioni di unità. Il mercato nordamericano, essendo il più grande per Hyundai, giocherà un ruolo cruciale, con previsione di vendite di auto elettriche pari a 690.000 unità.
Un elemento centrale della strategia di elettrificazione è l’attesissimo Ioniq 9, un SUV elettrico a tre file, che sarà prodotto negli Stati Uniti. Inoltre, la versione aggiornata dell’Ioniq 5 uscirà dalle linee di produzione nel nuovo impianto Metaplant America in Georgia, previsto per avviare le operazioni entro la fine del 2024.
La strategia di Hyundai per l’elettrificazione non si limita ai veicoli completamente elettrici. L’azienda prevede anche di ampliare significativamente la sua gamma di ibridi, raddoppiando l’attuale offerta da sette a quattordici modelli. Questa è una strategia a breve termine per rispondere alle esigenze di mercato immediate, mentre si procede verso un futuro più incentrato sulle auto elettriche. Hyundai prevede che le vendite di veicoli ibridi raggiungano 1,33 milioni di unità entro il 2028, con un incremento del 40% rispetto al 2023.
Un aspetto particolarmente interessante della strategia di Hyundai è l’introduzione di veicoli elettrificati a lungo raggio (EREVs). Questi veicoli combinano un generatore a combustione con un motore elettrico di dimensioni ridotte, con le ruote azionate da motori elettrici. Hyundai ha affermato che il suo sistema di alimentazione unico, che impiega due motori, permetterà a questi EREVs di raggiungere un’autonomia superiore a 885 km.
Grazie a batterie di dimensioni inferiori e all’utilizzo di tecnologie motoristiche esistenti, Hyundai si aspetta di posizionare competitivamente questi veicoli, allineandosi ai prezzi delle ibride plug-in. La produzione di massa degli EREVs inizierà entro la fine del 2026 in Nord America e in Cina, con vendite attese a partire dal 2027.
Fonte: www.arenaev.com