Mack Trucks ha recentemente aggiornato la sua serie MD, introducendo opzioni di motorizzazione diesel ed elettrica nei modelli MD6 e MD7. Questi veicoli, appartenenti rispettivamente alla Classe 6 e Classe 7, presentano un peso totale a carico massimo (GVWR) di 25.995 e 33.000 libbre. La casa automobilistica, parte del Gruppo Volvo di proprietà Geely, ha dichiarato che le nuove caratteristiche sono ora standard per la serie MD, senza influire sul prezzo.

Tra gli aggiornamenti, spicca un maggiore comfort e sicurezza per i conducenti, oltre a una maggiore facilità di installazione per i costruttori di carrozzerie. Il cambiamento più significativo è l’allungamento della cabina di quattro pollici rispetto alla versione precedente, offrendo così ai conducenti maggiore spazio per reclinare il sedile e una stanza più ampia per le gambe. Le nuove dimensioni facilitano anche l’installazione di una gamma più ampia di allestimenti carrozzeria rispetto al passato, grazie a connessioni pre-cablate per i costruttori, a un essiccatore dell’aria riposizionato e a passo ruote aggiornati, conformi agli standard del settore.

Mack Trucks ha anche aggiunto funzionalità apprezzate dai clienti della Classe 8, rendendole ora disponibili anche per quelli della Classe 6, come i controlli sul volante per il cruise control e le funzioni di telefono e audio, che aumentano la comodità e la sicurezza del conducente. “La serie MD continua a costruire sul successo della nostra offerta di veicoli a media capacità,” ha dichiarato Jonathan Randall, presidente di Mack Trucks North America, evidenziando l’impegno del marchio per la solidità e l’affidabilità.

Questa serie è versatile e trova applicazione in vari ambiti, quali veicoli refrigerati, camion ribaltabili e serbatoi, mentre il modello MD6 non richiede una patente di guida commerciale (CDL) per operare con carichi non pericolosi. Mack ha anche introdotto il modello elettrico MD Electric per le Classi 6 e 7, disponibile per ordini dal luglio 2023. Il MD Electric rappresenta la seconda offerta totalmente elettrica dopo il modello LR heavy-duty, che viene prodotto in serie dal 2021.

In un contesto di crescente attenzione verso la mobilità sostenibile, il governo statunitense ha recentemente annunciato un ulteriore finanziamento di 521 milioni di dollari per la costruzione di oltre 9.200 stazioni di ricarica per veicoli elettrici commerciali in trenta stati degli Stati Uniti. Questa iniziativa riflette un impegno costante nella promozione di veicoli zero-emission e nella creazione di un’infrastruttura adeguata per supportarne l’utilizzo.



Fonte: www.electrive.com