Negli ultimi anni, molti produttori di auto europei, in particolare tedeschi, hanno mostrato una scarsa propensione alla vendita di veicoli elettrici. Un articolo della Wirtschaftswoche sottolinea come questo fenomeno sia, in parte, il risultato di scelte aziendali strategiche. Ad esempio, Volkswagen ha raggiunto i propri obiettivi di emissioni di CO2 grazie ai veicoli elettrici già disponibili, mentre la vendita di auto con motore a combustione offre margini di profitto superiori. Questo ha portato le case automobilistiche a privilegiare i modelli tradizionali, continuando a “mungere” i motori a combustione finché è possibile.
Tuttavia, la pressione per ridurre le emissioni di CO2 sta aumentando e nei prossimi anni le norme europee diventeranno sempre più severe. Le aziende si troveranno obbligate a incrementare la vendita di auto elettriche, soprattutto poiché gli attuali valori di emissioni consentono loro di mantenere la situazione sotto controllo. La Wirtschaftswoche fa notare che Volkswagen sta lottando per raggiungere i propri obiettivi di rendimento finanziario e, quindi, è comprensibile che si punti a migliorare i bilanci attraverso la vendita di veicoli tradizionali.
Inoltre, sebbene i produttori abbiano registrato un aumento delle vendite di auto puramente elettriche, molte aziende continuano a utilizzare strategie come il pooling per compensare le loro emissioni di CO2. Questo significa che potrebbero continuare a puntare su veicoli a combustione, almeno fino a quando questo approccio risulterà economicamente vantaggioso. Tuttavia, la tendenza a promuovere i motori a combustione sembra allinearsi con il fatto che le case automobilistiche siano sempre più lontane dai loro obiettivi di rendimento.
C’è anche un aspetto positivo: se le case automobilistiche decidessero di investire seriamente nella mobilità elettrica, potrebbe esserci una considerevole ripresa nelle vendite di auto elettriche in Germania. Tuttavia, esistono rischi associati a questa strategia: le case automobilistiche potrebbero rimanere deluse se altre realtà di mercato dovessero guadagnare terreno. L’approccio attuale, quindi, pur portando vantaggi immediati, potrebbe in futuro rivelarsi poco remunerativo, specialmente se si considera l’evoluzione del mercato verso la sostenibilità.
Fonte: www.elektroauto-news.net