La Hyundai Ioniq 5, molto apprezzata, si prepara a un rinnovamento significativo per il modello 2025, che prevede l’introduzione di una batteria di dimensioni maggiori e una nuova versione XRT progettata per affrontare terreni difficili. Negli Stati Uniti, Hyundai ha anche adottato lo standard di ricarica NACS di Tesla, consentendo ai possessori di Ioniq 5 di accedere comodamente alla vasta rete di Supercharger di Tesla.
La versione XRT rappresenta un’importante novità nella gamma Ioniq 5. Essa è dotata di un rialzo di 22,9 mm, di una sospensione appositamente calibrata e di cerchi da 18 pollici, rivestiti con pneumatici adatti a tutti i terreni, migliorando così la sua abilità su percorsi accidentati. I paraurti unici, caratterizzati da un pattern “digital camouflage”, sono disponibili in colori distintivi come Ultimate Red e Cosmic Blue Pearl, conferendo all’XRT un aspetto esclusivo. Inoltre, grazie agli angoli di attacco e di uscita migliorati e a ganci di traino rossi capaci di trainare fino a 2.646 kg, l’auto si dimostra particolarmente adatta per l’uso off-road.
Per quanto riguarda le batterie, il modello 2025 della Ioniq 5 presenta una capacità maggiore che si traduce in un’autonomia aumentata. La batteria standard ora è di 63 kWh, rispetto ai precedenti 58 kWh, mentre la versione a lungo raggio è stata elevata a 84 kWh, al posto dei 77,4 kWh. Anche se Hyundai non ha reso note le specifiche di potenza del nuovo modello, la versione dual-motor del modello precedente erogava 320 cavalli e 605 Nm di coppia.
Il modello XRT sarà fornito con la batteria più grande e la trazione integrale AWD a doppio motore come dotazione standard.
Un elemento distintivo della Ioniq 5 del 2025 è l’inclusione della porta di ricarica NACS, che permette l’accesso a oltre 17.000 stazioni Supercharger di Tesla negli Stati Uniti. Questa novità espande notevolmente le opzioni di ricarica per gli utenti della Ioniq 5 e semplifica l’esperienza di ricarica. Hyundai fornirà anche un adattatore CCS con ogni veicolo, assicurando così la compatibilità con le infrastrutture di ricarica esistenti.
Altre interessanti novità riguardano lo stile esterno, che presenta paraurti rinnovati, uno spoiler e ruote progettate per l’efficienza aerodinamica. All’interno, la Ioniq 5 beneficia di un layout di controllo climatico riprogettato, porte USB-C, controlli fisici per il riscaldamento dei sedili, oltre all’aggiunta di Apple CarPlay e Android Auto senza fili.
Anche se i dettagli sui prezzi non sono ancora stati comunicati, si prevede che la Ioniq 5 del 2025 possa beneficiare di un credito d’imposta di 3.750 dollari per la sua produzione presso l’impianto Hyundai Motor Group Metaplant America in Georgia. La nuova Ioniq 5 sarà disponibile sul mercato alla fine dell’anno, con i modelli iniziali dotati della precedente porta CCS. Entro il quarto trimestre del 2024, tutti i nuovi VE di Hyundai saranno equipaggiati con la porta NACS.
Fonte: www.arenaev.com