Il Curvv.ev rappresenta una svolta nel panorama automobilistico indiano, essendo il primo SUV coupé di un marchio nazionale. Tata Motors ha concepito questo modello come un prodotto raffinato, pensato per un pubblico attento allo stile e alla tecnologia. La sua estetica si basa su un design che ricorda una versione allungata del popolare Tata Nexon.ev, ma con una carrozzeria più aerodinamica.
Disponibile in due varianti, 45 e 55, il Curvv.ev è dotato di un motore elettrico a magnete permanente (PMSM) che alimenta esclusivamente le ruote anteriori. Il motore della variante 45 eroga 110 kW e 215 Nm di coppia, mentre la variante 55 raggiunge 123 kW mantenendo la coppia invariata. Le prestazioni sono notevoli, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in nove secondi per la prima variante e in 8,6 secondi per la seconda.
Uno degli aspetti innovativi del Curvv.ev è rappresentato dai paddle shifters che consentono ai conducenti di regolare l’intensità della frenata rigenerativa, scegliendo tra tre livelli o disattivando la funzione. Equipaggiato con batterie da 45 kWh e 55 kWh, rispettivamente, le autonomie dichiarate vanno da 330-350 km per la variante base e 400-425 km per la versione superiore.
Esteticamente, il Curvv.ev si presenta con tratti distintivi, caratterizzato da un’alta capacità di carico e un design robusto. Il veicolo offre un’altezza da terra di 190 mm nella variante 45 e di 186 mm nella 55, rendendo la versione 45 particolarmente adatta per gli spostamenti quotidiani, considerando le condizioni stradali in India.
Tra le funzionalità esterne, il Curvv.ev si distingue per le luci diurne LED sequenziali, la portiera di ricarica ad apertura elettrica e cerchi in lega da 18 pollici. Una caratteristica innovativa è il bagagliaio con attivazione gestuale, che offre un notevole spazio di carico di 500 litri, ampliabile a 973 litri abbattendo i sedili posteriori.
All’interno, il Curvv.ev è arricchito da un elegante abitacolo, con un tetto panoramico che amplifica la sensazione di spazio, e una moderna strumentazione digitale. Gli equipaggiamenti includono anche un infotainment touchscreen da 12,3 pollici e sedili anteriori ventilati con regolazione elettrica.
Sotto il profilo della sicurezza, Tata Motors ha equipaggiato il Curvv.ev con avanzati sistemi di assistenza alla guida, come il Cruise Control adattivo, il Lane Keep Assist e il sistema di rilevamento dell’angolo cieco. Queste tecnologie, ancora poco comuni nel segmento delle auto di massa in India, conferiscono al Curvv.ev un ulteriore valore aggiunto sul mercato, destinato a catturare l’attenzione di clienti attenti non solo alla sostenibilità, ma anche alla sicurezza e alla modernità.
Fonte: www.electrive.com