Audi e SAIC hanno siglato un accordo di collaborazione a maggio 2024, dopo che già l’anno precedente erano circolate voci al riguardo. L’obiettivo della partnership è l’introduzione di diversi veicoli elettrici sul mercato cinese e lo sviluppo di una “Piattaforma Digitale Avanzata”. Questi nuovi modelli andranno ad affiancare l’attuale gamma di auto elettriche di Audi, che già include i modelli MEB Q4 e-tron e Q5 e-tron. Quest’ultimo, pur essendo un SUV elettrico pensato per il mercato cinese, non ha nulla in comune con il modello a combustione prodotto in Messico, ma è una variante dell’ID.6 X di Volkswagen.

Fermín Soneira, in un recente post su LinkedIn, ha anticipato che i primi tre modelli derivanti dalla collaborazione copriranno i segmenti B e C, indicando che saranno auto piccole e compatte, simili in dimensioni ai modelli Audi A1 e A3. Tuttavia, non è ancora chiaro quale tipo di veicolo verrà presentato a novembre. Si sa solo che il primo modello sarà disponibile sul mercato nella seconda metà del 2025 e dovrebbe essere prodotto dalla joint venture SAIC-Volkswagen Anting a Shanghai.

La strategia di prodotto di Audi-SAIC punta a attrarre la generazione più giovane, mettendo l’accento su design accattivante e servizi intelligenti, rivolti in particolare a gruppi di clienti high-end propensi a nuove tecnologie e concetti innovativi. L’azienda intende avvalersi della tecnologia della start-up cinese Momenta per soluzioni di guida intelligente e collaborerà con CATL per le batterie. Soneira ha inoltre escluso la possibilità che i nuovi modelli siano semplici rivisitazioni dei veicoli di IM Motors, una joint venture tra SAIC, Alibaba e ZhangJiang Hi-Tech.

Secondo un precedente report di Reuters, la cooperazione con SAIC potrebbe consentire ad Audi di ridurre i tempi di lancio sul mercato di oltre il 30%. La casa automobilistica di Ingolstadt ha bisogno del supporto tecnico della società cinese in quanto la nuova piattaforma SSP del Gruppo potrebbe subire ritardi significativi. Al momento, non è chiaro se i nuovi modelli utilizzino il tradizionale logo a quattro anelli di Audi; recenti indiscrezioni suggeriscono che potrebbero adottare la scritta “Audi” invece del noto simbolo.



Fonte: www.electrive.com