La crescente consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e il rafforzarsi della domanda di mezzi di trasporto sostenibili stanno portando sempre più conducenti a considerare le auto elettriche come la scelta da preferire. La Cina si distingue come un attore chiave in questo settore, e l’ultima novità di Jiyue, la joint venture tra Baidu e Geely, merita di essere messa in luce.

Il Jiyue 07, definito “auto intelligente dell’era dell’IA”, ha recentemente fatto il suo debutto ufficiale. Con un prezzo di partenza di 209.900 yuan (circa 26.600 euro), questa berlina elettrica di medie dimensioni offre un’interessante combinazione di design, tecnologia e prestazioni.

Il Jiyue 07 è disponibile in sei colori accattivanti e presenta una griglia anteriore chiusa, una barra luminosa continua che attraversa la parte inferiore del cofano e fari distintivi. L’aspetto futuristico dell’auto è accentuato dai pulsanti per l’apertura delle porte posizionati sui montanti B e C, un tocco originale che conferisce un ulteriore slancio estetico. Il Jiyue 07 si distingue anche per il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,198, superando di gran lunga il risultato migliore mai ottenuto da Audi.

Con una lunghezza di 4.953 mm, una larghezza di 1.989 mm e un’altezza di 1.475 mm, offre ampio spazio per passeggeri e bagagli. L’elevato passo di 3.013 mm garantisce una generosa quantità di spazio per le gambe, sia per i passeggeri anteriori che posteriori, mentre il bagagliaio da 581 litri può essere ampliato fino a 1.573 litri abbattendo i sedili posteriori.

L’interno del Jiyue 07 è altrettanto affascinante, caratterizzato da un enorme touchscreen da 35,6 pollici che può funzionare come un’unica unità o essere suddiviso in tre segmenti. Il volante a forma di yoke contribuisce a un aspetto avanguardistico, mentre il sistema di navigazione vanta mappe a livello di corsia per una maggiore precisione.

Il Jiyue 07 viene offerto in tre varianti, ciascuna pensata per soddisfare esigenze e preferenze diverse. La versione base ha un’autonomia di 660 km, mentre la variante a lungo raggio può percorrere fino a 880 km con una sola carica. Per chi cerca emozioni forti, la versione performance offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, merito della sua configurazione a doppio motore e dell’architettura a 800 volt.

I compratori del Jiyue 07 possono scegliere tra configurazioni monomotore e bimotore, ciascuna caratterizzata da specifiche uniche. Le versioni monomotore utilizzano un’architettura a 400V con un motore posteriore da 200 kW, capace di erogare una coppia massima di 343 Nm. D’altra parte, la versione performance bimotore è dotata di un’architettura a 800V, un motore posteriore da 300 kW e un motore anteriore da 230 kW, rispettivamente in grado di generare una coppia combinata di 653 Nm.

La caratteristica più innovativa del Jiyue 07 è rappresentata dal suo sistema di guida intelligente Apollo 2.0, che promette di raggiungere capacità di guida autonoma di livello 4. Jiyue sembra aver tratto ispirazione dall’approccio di Tesla, e ufficialmente questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo e richiede un abbonamento. Si tratta di un’altra soluzione in continua evoluzione?

Innegabilmente, il Jiyue 07 rappresenta una conquista notevole per l’industria automobilistica cinese. È un’ulteriore dimostrazione della crescente competenza del paese nel settore delle auto elettriche e un chiaro segnale che la Cina è pronta a competere a livello globale. Con il suo design audace, prestazioni straordinarie e tecnologie avanzate, il Jiyue 07 è certamente un modello da tenere d’occhio.



Fonte: www.arenaev.com