Mercedes-Benz ha ufficialmente concluso la sua collaborazione con il marchio automobilistico cinese Denza, vendendo il suo ultimo 10% di partecipazione nella joint venture nel luglio 2024. Questa decisione segna un cambiamento significativo nella strategia del Gruppo, che aveva già avviato una revisione nel 2021, decidendo di concentrarsi maggiormente sul marchio Mercedes-Benz. In quell’occasione, la casa tedesca aveva ridotto la sua quota in Denza dal 50% al 10%, probabilmente anche a causa delle scarse performance di vendita del marchio. Infatti, tra il lancio nel 2011 e la fine del 2021, Denza aveva venduto solo 23.000 veicoli.

Sotto la guida di BYD, che ora detiene la totale proprietà di Denza, il marchio ha intrapreso un percorso di ristrutturazione e rilancio, tentando di posizionarsi come un brand di alta gamma a livello globale. Questo cambiamento ha portato a un notevole incremento delle vendite, che hanno superato le 200.000 unità.

Un esempio significativo del nuovo corso di Denza è rappresentato dal modello Z9, che sarà lanciato quest’anno sul mercato cinese sia in versione completamente elettrica (BEV) che ibrida (PHEV). Il Z9, seguito dal precedente Z9 GT Shooting Brake, presenta linee che richiamano vagamente quelle della Porsche Taycan. Con una lunghezza di 5,22 metri e una larghezza di 1,99 metri, il Z9 offre prestazioni di rilievo, grazie a tre motori elettrici con potenze che variano da 230 kW a 240 kW, e una velocità massima di 240 km/h. La commercializzazione del modello è prevista per il quarto trimestre del 2024, segnando così un ulteriore passo nell’evoluzione di Denza nel settore delle auto elettriche di alta gamma.



Fonte: www.electrive.com