Milence, la joint venture formata da Daimler Truck, Traton e Volvo Group, si sta affermando come il principale operatore privato di rete di ricarica nel settore dei camion. Attualmente, l’azienda gestisce hub di ricarica per veicoli commerciali pesanti nei Paesi Bassi, in Belgio e in Francia, con piani di espansione che includono anche Germania, Italia, Svezia e Regno Unito. Durante l’IAA Transportation, Milence ha rivelato le sue intenzioni di ampliare la rete, progettando di raggiungere un totale di 70 hub strategicamente posizionati con oltre 570 punti di ricarica ad alta potenza, previsti per entrare in funzione nel 2025.

Oltre ai sette paesi già annunciati, l’azienda ha in programma di espandere la propria presenza in Danimarca, Polonia e Spagna entro il 2025. A ottobre, inoltre, saranno inaugurati due nuovi hub di ricarica in Germania e Svezia, aggiungendosi ai tre già attivi in Belgio, Francia e Paesi Bassi. Tra questi, la posizione nel porto belga di Anversa-Bruges, con i suoi 20 punti di ricarica, è uno dei più grandi hub pubblici di ricarica per camion d’Europa.

Analizzando la mappa delle 70 locazioni previste, si nota che la maggior parte dei nuovi hub si troverà in Germania, che rappresenta oltre il 30% del traffico stradale europeo, rendendola il mercato più importante per Milence. Sono in programma 25 hub nel paese, il primo dei quali sarà situato presso l’Hermsdorfer Kreuz, seguito da altre posizioni a Vockerode, Himmelkron, Hüttenberg, Kirchberg an der Jagst, Kassel Lohfelden e Recklinghausen.

Anja van Niersen, CEO di Milence, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel rendere la mobilità elettrica una realtà già oggi, invitando tutti i soggetti coinvolti a dare priorità alla creazione di infrastrutture adeguate. In aggiunta all’espansione della rete di ricarica, Milence prevede anche l’integrazione di caricabatterie megawatt presso i propri hub, avvalendosi di una soluzione tecnologica di Power Electronics. In un test pubblicizzato lo scorso luglio, Milence ha dimostrato di aver trasmesso con successo una potenza di 1.100 kilowatt, con la possibilità di raggiungere fino a 1,44 MW (1.500 A a 960 V). Questa innovativa tecnologia sarà implementata in cinque dei hub di ricarica di Milence nei prossimi mesi, segnando un ulteriore passo avanti nella transizione verso un trasporto su strada più sostenibile e electric.



Fonte: www.electrive.com