Durante la Conferenza Apsara 2024 a Hangzhou, XPeng ha catturato l’attenzione con un ingresso inatteso: il CEO He Xiaopeng ha guidato personalmente un prototipo camuffato dell’attesissimo P7+. Sulla fiancata dell’auto era scritto “il primo veicolo AI al mondo”.

Il P7+ rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, il P7i, presentando una carrozzeria più grande e affusolata, con una lunghezza di 5,06 m, larghezza di 1,94 m e altezza di 1,51 m. Basato sulla piattaforma SEPA 2.0 di XPeng, il P7+ promette maggiore efficienza e prestazioni.

Uno dei punti salienti del P7+ è il suo sistema di visione basato su telecamere per la guida autonoma. Questa decisione di abbandonare la tecnologia LiDAR è in linea con l’approccio di Tesla al Full Self-Driving. XPeng ha l’ambizione di sviluppare un veicolo realmente alimentato da intelligenza artificiale, e il P7+ sembra essere un passo importante in questa direzione.

Il P7+ sarà offerto con due opzioni di propulsione: un motore da 180 kW (241 cavalli) per il modello base e una versione più potente con 230 kW (308 cavalli). Entrambi i motori sono prodotti nello stabilimento di XPeng a Wuhan. Il modello di base pesa 1.967 kg, mentre la variante ad alte prestazioni arriva a 2.073 kg.

Dal punto di vista del design, il P7+ presenta una silhouette in stile coupé, progettata per migliorare le prestazioni aerodinamiche e ridurre la resistenza. Il posteriore è caratterizzato da un originale design dei fanali posteriori a forma di “C”. In segno della sua avanzata tecnologia, il P7+ integra persino telecamere all’interno dei fanali posteriori.

Sebbene il P7+ sarà alimentato da batterie al fosfato di ferro-litio (LFP) fornite da Eve Power, le specifiche dettagliate delle batterie non sono ancora state divulgate. La produzione avverrà nello stabilimento di Guangzhou di XPeng, con il lancio previsto nel quarto trimestre del 2024.

Attualmente, la gamma di XPeng include diversi veicoli elettrici, tra cui le berline P7i, P5 e Mona M03, i crossover G6 e G9 e il minivan X9. Con un calo delle vendite del P7i, il P7+ rappresenta un’opportunità cruciale per XPeng di rinnovare la sua offerta nel segmento delle berline elettriche.



Fonte: www.arenaev.com