Il P3 Group si prepara a lanciare una nuova edizione del Charging Index per l’Europa, un’analisi che mette a confronto le auto elettriche in base alle loro capacità di ricarica e consumo. Dopo il successo del Kia EV6 nel 2022, l’attenzione si concentra su nuovi modelli, come la Lotus Emeya, che ha brillato nel Charging Index Asia di quest’anno, portandosi a casa il primo premio. In seconda posizione si è classificata la Porsche Taycan, con il manager Hackmann convinto che Porsche continuerà a spingere per battere la Lotus in termini di potenza di ricarica.
La valutazione dei veicoli avviene sotto rigorose condizioni di test, utilizzando lo stesso caricatore per garantire imparzialità nelle misurazioni. I veicoli vengono ricaricati da un livello di batteria molto basso, e vengono analizzati sia la potenza di ricarica che i tempi necessari per completare il processo. Un’altra chiave di lettura fondamentale è l’efficienza del consumo: auto che presentano consumi elevati, come 30 kWh/100 km, non possono aspirare a vincere il P3 Charging Index.
La necessità di un’ampia gamma di nuovi modelli ha ritardato la pubblicazione della scorsa edizione del Charging Index Europa, ma ora, secondo Hackmann, ci sono sufficienti auto pronte per essere testate. Tra queste, si preannuncia la presenza del Porsche Macan e di diversi veicoli provenienti da produttori asiatici. Sarà interessante vedere se la Lotus Emeya riuscirà a ripetere il suo successo anche in Europa, con la consapevolezza che alcuni concorrenti potrebbero riservare sorprese in termini di consumo e prestazioni.
Fonte: www.electrive.com