Peugeot ha svelato importanti novità riguardanti i suoi nuovi SUV elettrici e-3008 e e-5008, che si basano sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. Questi veicoli sono equipaggiati con celle d’accumulatore fornite dalla joint venture ACC, di cui fanno parte anche TotalEnergies e Mercedes-Benz, con un’unica fabbrica operativa attualmente in Francia. La produzione delle altre due fabbriche, a Kaiserslautern e Termoli in Italia, è ancora in fase di definizione.

La grande novità sarà la presentazione della versione a lungo raggio al Salone dell’Auto di Parigi, che si terrà dal 14 al 20 ottobre. La nuova batteria ha una capacità di 98 kWh e garantisce un’autonomia di 700 chilometri per il modello e-3008 e fino a 668 chilometri per l’e-5008, secondo il ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 160 kW, un valore che, pur non essendo il più alto della categoria, permette al modello di mantenere questa potenza per un periodo relativamente lungo, consentendo una ricarica dal 20 all’80% in soli 27 minuti. Tuttavia, Stellantis ha comunicato i tempi di ricarica solo per questo intervallo, lasciando il confronto diretto con i concorrenti piuttosto complicato.

Entrambi i modelli saranno commercializzati con la denominazione aggiuntiva “230”, abbinata a un motore elettrico da 170 kW e una potenza complessiva di 230 cavalli. Le versioni con batteria da 73 kWh avranno un motore da 157 kW (213 cavalli) e saranno identificate con il codice “210”. Inoltre, entrambe le versioni beneficeranno di un nuovo sistema di precondizionamento che riduce i tempi di ricarica durante i viaggi lunghi, una funzionalità che verrà annunciata al lancio.

Dal punto di vista delle dimensioni, il nuovo pacco batteria è di 15 millimetri più spesso rispetto a quello da 73 kWh, ma la piattaforma STLA Medium è progettata come “BEV-by-design”, garantendo che lo spazio interno e nel bagagliaio non sia compromesso. Il modello e-3008, lungo 4,54 metri e con un passo di 2,73 metri, si rivela relativamente compatto nonostante la sua batteria di quasi 100 kWh.

Infine, i prezzi per i modelli a lungo raggio non sono ancora stati ufficializzati, con il modello e-3008 210 che parte da 48.650 euro in Germania, mentre il e-5008 210 avrà un costo minimo di 51.150 euro. Si prevede un aumento di prezzo per l’allestimento con la batteria più grande, che potrebbe portare a un incremento di diverse migliaia di euro.



Fonte: www.electrive.com