Leapmotor ha recentemente annunciato, in collaborazione con Stellantis, il lancio di due veicoli elettrici accessibili in Italia: la city car compatta T03 e il SUV C10. Stellantis mira a mantenere una posizione privilegiata in un contesto di crescente richiesta di opzioni di trasporto sostenibili, proponendo veicoli cinesi assemblati in Europa.

La T03, che sarà disponibile a partire dalla fine di settembre, presenta un prezzo iniziale molto competitivo di €18,900, posizionandosi favorevolmente rispetto a molti dei suoi rivali nel mercato. D’altra parte, il C10 SUV, in arrivo nei concessionari a ottobre, avrà un prezzo di partenza di €36,400, promettendo di essere una proposta allettante nel segmento degli SUV elettrici.

La T03 sarà assemblata nella مصنع Tychy di Stellantis in Polonia, un passo strategico che permetterà al marchio di evitare dazi sull’importazione di veicoli elettrici cinesi nell’Unione Europea, rendendo così possibile il suo prezzo aggressivo. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha accennato a una possibile produzione del C10 in Europa, senza però fornire ulteriori dettagli.

L’arrivo di Leapmotor in Europa con questi modelli competitivi eserciterà senza dubbio una pressione sui marchi consolidati come Tesla e Dacia. Il C10, ad esempio, offre un’autonomia WLTP di 420 km, superando in accessibilità il best seller Tesla Model Y. Va notato, tuttavia, che la velocità di ricarica DC del C10 si ferma a 84 kilowatt, a fronte dei 220 kilowatt del Model Y.

La T03, con un’autonomia di 265 km, si propone principalmente come rivale della Dacia Spring, un altro veicolo elettrico accessibile. Anche se la Spring ha un prezzo simile a quello della T03 in Italia, deve affrontare dazi aggiuntivi dell’UE a causa della sua produzione cinese. Inoltre, si prevede che Renault e Citroen lancino futuri modelli di auto elettriche sotto i €20,000, contribuendo a intensificare la concorrenza in questo segmento.

Leapmotor International, la joint venture costituita da Leapmotor e Stellantis, ha piani ambiziosi di espansione. Entro la fine dell’anno, punta a iniziare le vendite in 13 paesi europei, tra cui Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. I veicoli saranno commercializzati attraverso la vasta rete di vendita di Stellantis.

Inoltre, Leapmotor International ha confermato che presenterà il modello B10, progettato specificamente per il mercato europeo, al salone dell’auto di Parigi in ottobre. Sebbene i dettagli siano ancora limitati, l’azienda ha dichiarato che il B10 si concentrerà sul “segmento di mercato più ampio”.



Fonte: www.arenaev.com