Hyundai e Kia stanno intraprendendo un importante progetto di collaborazione con Hyundai Steel e EcoPro BM, volto a rivoluzionare il processo di produzione dei materiali catodici per batterie LFP (fosfato di ferro litio). Questo ambizioso piano quadriennale ha come obiettivo principale la sintesi diretta dei materiali, con l’intento di ridurre le emissioni nocive durante la fabbricazione e i costi di produzione.

Tradizionalmente, i materiali catodici per le batterie LFP vengono ottenuti attraverso l’aggiunta di litio a materiali precursori come il fosfato e il solfato di ferro. Tuttavia, la nuova metodologia proposta dai costruttori sudcoreani comporta l’inserimento simultaneo di fosfato, polvere di ferro e litio, eliminando così la necessità di produrre materie prime separate. Secondo Hyundai, questo approccio non solo riduce le emissioni di sostanze pericolose durante il processo di produzione, ma consente anche un abbattimento dei costi operativi.

Un ruolo cruciale nel progetto sarà ricoperto da Hyundai Steel, che si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per la produzione di polvere di ferro di alta purezza, utilizzando ferro riciclato a livello nazionale. Questa polvere sarà successivamente impiegata da EcoPro BM per la sintesi diretta dei materiali catodici LFP.

In un contesto in cui Hyundai e Kia si sono impegnate a migliorare le capacità e la competitività delle batterie per veicoli elettrici, il progetto si colloca in una strategia a lungo termine, che mira anche a ridurre la dipendenza dalle importazioni e a rafforzare la competitività tecnologica del gruppo Hyundai in un panorama globale in continua evoluzione. Con l’introduzione delle batterie LFP “blade” da parte di BYD nel 2020, il settore delle batterie ha subito una trasformazione significativa, aumentando l’interesse per questo tipo di tecnologia, noto per la sua sicurezza e performance.

In risposta alle crescenti tensioni geopolitiche e alla necessità di forniture locali di materiali, Hyundai ha recentemente annunciato piani per una propria produzione di celle di batterie LFP e ha stretto accordi con produttori indiani come Exide per equipaggiare i propri veicoli elettrici. Secondo Soonjoon Jung, Vice Presidente di Hyundai Motor e Kia, è fondamentale sviluppare rapidamente tecnologie e catene di approvvigionamento efficaci nel mercato delle auto elettriche.

In questo scenario, la corsa per sviluppare ulteriormente i processi delle batterie LFP al di fuori della Cina è avviata, e Hyundai e Kia si trovano in una posizione privilegiata in Corea del Sud, un paese che ospita alcuni dei principali produttori di batterie per veicoli elettrici a livello mondiale. Con un ambiente industriale favorevole e un’alta expertise tecnologica, queste aziende potrebbero ottenere risultati significativi nel settore delle batterie nei prossimi anni.



Fonte: www.electrive.com