Il costruttore cinese Leapmotor si prepara a fare il suo ingresso trionfale al Salone dell’Auto di Parigi, dove presenterà il suo nuovo SUV elettrico, il B10. Questo modello non solo segnerà l’inizio della sua avventura in Europa, ma rappresenterà anche una sfida diretta in uno dei segmenti più competitivi dell’automobile: quello dei piccoli SUV.
Stellantis, il gruppo automobilistico di cui Leapmotor è ora parte, parteciperà all’evento con diversi marchi, tra cui Alfa Romeo e Peugeot. Il debutto mondiale del B10 avrà luogo il 14 ottobre e sarà presentato da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e Zhu Jiangming, il fondatore di Leapmotor. Questa presentazione non è solo una formalità: mira a sottolineare l’importanza del B10 nel panorama internazionale.
Il B10 si inserisce in un segmento di mercato affollato, dove affronterà diversi rivali, tra cui modelli Stellantis come 2008 e Mokka, ma anche nuove entrate come la Renault 4 e il Kia EV3. Il prezzo di questo SUV elettrico potrebbe oscillare tra i 25.000 e i 30.000 euro, rendendolo particolarmente competitivo.
Ma le novità non finiranno qui. Leapmotor ha in programma di espandere ulteriormente la sua gamma, con un modello a cinque porte simile al B10 e un SUV intermedio tra il B10 e il C10. Nel lungo termine, a partire dal 2026, l’azienda intende affrontare anche segmenti superiori, come il D e l’E.
Un aspetto cruciale rimane da chiarire: dove verrà prodotta la B10 per il mercato europeo? Attualmente, la produzione iniziale avverrà in Cina, ma considerato l’importanza del modello, è probabile che si valutino opzioni di produzione in stabilimenti Stellantis situati in Polonia, Italia, Francia o Spagna. La scelta del luogo di produzione potrebbe influenzare significativamente la strategia commerciale di Leapmotor in Europa, rendendo il B10 un veicolo strategico per il gruppo Stellantis nel panorama automobilistico futuro.
Fonte: www.automobile-propre.com