XPeng, casa automobilistica cinese, sta puntando a conquistare una fetta più ampia del mercato dei veicoli elettrici con il lancio di una nuova variante del suo MPV X9. La versione X9 610 Max è pensata per attrarre acquirenti esperti di tecnologia, grazie alle sue avanzate capacità di assistenza alla guida.

Il vero protagonista di questo modello è sicuramente l’integrazione di due sensori LiDAR, che rappresentano un notevole passo avanti rispetto alla versione base X9 610 Pro. Il LiDAR, ovvero la tecnologia di rilevamento con laser, consente di creare una mappa tridimensionale molto dettagliata dell’ambiente circostante il veicolo. Questa tecnologia è fondamentale per il sistema XNGP (Navigation Guided Pilot) di XPeng, che offre una serie di funzionalità avanzate di guida assistita in diverse situazioni. A differenza della nuova versione Max, l’X9 610 Pro non è dotato di LiDAR e si limita a offrire funzionalità di guida intelligente focalizzate sulle autostrade e un semplice controllo della velocità in città.

La funzionalità di assistenza alla guida dell’X9 610 Max è alimentata da due chip Nvidia Drive Orin, che forniscono una potenza computazionale combinata di 508 TOPS. Questo rappresenta un notevole incremento rispetto al singolo chip presente nella versione Pro, che offre 254 TOPS. Nel settore della guida autonoma, una maggiore potenza di calcolo si traduce in un’elaborazione più rapida dei dati dei sensori e in decisioni più reattive.

Per quanto riguarda il prezzo, l’X9 610 Max ha un costo di partenza di 379.800 RMB (circa 48.750 euro), con un sovrapprezzo di 20.000 RMB (2.564 euro) rispetto alla versione base Pro. Ciò lo colloca nella fascia alta della gamma attuale di XPeng, che comprende quattro varianti dell’X9 lanciate all’inizio di quest’anno, con prezzi che vanno da 359.800 a 419.800 RMB. L’X9 si distingue come il modello di punta di XPeng, costruito sulla sofisticata piattaforma SEPA 2.0 dell’azienda.

Nonostante il suo lancio avvenuto solo a gennaio, l’X9 ha già fatto registrare un buon successo, con consegne cumulative che hanno raggiunto le 16.052 unità entro la fine di agosto, rappresentando quasi il 21% delle vendite totali di XPeng per l’anno in corso. Solo nel mese di agosto sono state vendute 1.450 unità dell’X9, contribuendo al totale mensile delle vendite di XPeng di 14.036 veicoli. Curiosamente, anche il CEO di Nio, William Li, possiede un modello di questo auto nella sua collezione personale.

Con l’introduzione della variante Max equipaggiata con LiDAR, XPeng mira chiaramente ad ampliare l’attrattiva dell’X9 e a incentivare le vendite. L’azienda scommette che il richiamo delle funzionalità avanzate di guida assistita, supportate da hardware potente, possa incontrare il favore dei consumatori più orientati alla tecnologia.



Fonte: www.arenaev.com