Nei primi otto mesi del 2024, in Europa sono state registrate 1.213.262 auto elettriche a batteria, un dato che mostra una leggera flessione rispetto ai 1.283.776 veicoli elettrici registrati nello stesso periodo del 2023. Queste cifre comprendono non solo i paesi dell’Unione Europea, ma anche i quattro stati EFTA — Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera — e il Regno Unito, il quale ha introdotto una propria normativa sulle emissioni di CO2 dopo l’uscita dall’UE.

Stefan Bratzel, direttore del CAM, commenta che si stanno verificando “significativi cambiamenti nel mercato europeo”. La diminuzione complessiva delle registrazioni di auto elettriche è del 5,5% rispetto all’anno precedente, ma ci sono sviluppi contrastanti in mercati chiave. In Germania, ad esempio, le registrazioni di veicoli elettrici a batteria sono crollate del 32%. Questo calo è attribuibile in parte all’afflusso di acquisti prima della scadenza del bonus ambientale per i proprietari commerciali, che ha creato un picco nelle vendite nell’estate del 2023, e in parte alla cessazione del bonus a partire da dicembre 2024.

Al contrario, il Regno Unito ha registrato una crescita del 10,5%, con 213.544 veicoli elettrici a batteria immatricolati, avvicinandosi sempre di più al mercato tedesco. Se la situazione in Germania non dovesse migliorare, il Regno Unito potrebbe presto diventare il leader del mercato europeo per le auto elettriche. Anche la Francia sta guadagnando terreno, con un incremento dell’8,1% e 188.575 nuove registrazioni di veicoli elettrici.

È interessante notare che non solo i tre principali mercati europei mostrano sviluppi significativi. Ad esempio, il Belgio ha superato la Svezia con un aumento impressionante del 41,3%, salendo a quarta posizione con 84.137 veicoli elettrici. La Danimarca ha fatto registrare la crescita più alta tra i primi dieci paesi, con un incremento del 50,8%, pur mantenendosi all’ottavo posto.

Il panorama attuale suggerisce che i costruttori di auto saranno incentivati a raggiungere i loro obiettivi di CO2 senza sovraccaricare il mercato con vendite di auto elettriche. È probabile che le azioni promozionali portino a un volume simile di registrazioni di veicoli elettrici rispetto all’anno precedente, mentre un vero e proprio salto nel mercato è atteso nei prossimi anni. Le previsioni indicano che entro il 2025, le auto elettriche a batteria potrebbero costituire il 25% del mercato, cifra che dovrebbe rimanere stabile fino al 2029.



Fonte: www.electrive.com