La collaborazione tra General Motors e SAIC ha portato allo sviluppo di una batteria in sinergia con CATL, e si sostiene che sia la batteria per veicoli elettrici più veloce da ricaricare attualmente disponibile sul mercato. La parte interessante è che questa tecnologia non è solo futuristica: i progettisti hanno annunciato che il primo veicolo equipaggiato con questa batteria sarà presentato nel corso del prossimo anno.
Questa innovativa batteria utilizza una chimica a base di fosfato di litio-ferro (LFP) e offre un’impressionante velocità di ricarica pari a 6C. Questo significa che, in teoria, la batteria può essere ricaricata in un sesto d’ora, ossia in soli 10 minuti. Inoltre, un ciclo di ricarica di soli 5 minuti è in grado di ripristinare oltre 200 km di autonomia.
Le celle di questa batteria incorporano diverse tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza di ricarica e garantire prestazioni stabili, oltre a potenziare la conducibilità e ridurre la viscosità dell’elettrolita.
È importante notare che la batteria è progettata per operare con la piattaforma EV Ultium di GM, che presenta un’architettura quasi a 900V, un nuovo design strutturale CTP e capacità di raffreddamento avanzate. Tuttavia, ulteriori dettagli su questa tecnologia innovativa verranno rivelati entro la fine dell’anno prossimo.
Fonte: www.arenaev.com