Nel febbraio 2024, la FEDRO ha lanciato una nuova chiamata per progetti volti alla costruzione di hub di ricarica rapida in Svizzera, articolata in cinque lotti con undici aree ciascuno. Gli operatori interessati avevano tempo fino a metà maggio per presentare le loro candidature. Recentemente, sono stati assegnati i contratti ai seguenti operatori:
- Lot 1: Fastned Switzerland AG
- Lot 2: Mercedes-Benz High Power Charging Europe GmbH
- Lot 3: Atlante Italia S.r.l.
- Lot 4: Electra Charging Switzerland AG
- Lot 5: GOFAST AG
In totale, FEDRO ha ricevuto sette domande, e dopo un’attenta valutazione, i contratti sono stati assegnati alle aziende che hanno ottenuto il punteggio migliore. Una volta firmato l’accordo, i vincitori avranno tre anni per pianificare gli hub di ricarica e richiedere i permessi di costruzione. Saranno responsabili della pianificazione, del finanziamento, della costruzione, della connessione elettrica, dell’operatività e della manutenzione degli hub stessi.
Questa non è la prima gara di questo tipo in Svizzera; nel 2018, gli operatori avevano la possibilità di concorrere per cinque contratti, ognuno dei quali prevedeva 20 stazioni di ricarica. Nel marzo 2019, FEDRO aveva già assegnato contratti a cinque aziende, tra cui GOFAST e Fastned, i quali hanno ora ricevuto nuovamente un lotto nel 2024. Al contrario, gli altri tre operatori insigniti di contratti quest’anno sono nuovi nel programma.
È interessante notare che, tra i vincitori, figurano due operatori legati all’industria automobilistica: Atlante, che ha forti legami con Stellantis, e Mercedes-Benz HPC. Sebbene la sussidiaria di Mercedes-Benz operi undici parchi di ricarica, i punti di ricarica saranno aperti al pubblico, il che rappresenta un passo significativo verso una maggiore accessibilità alla ricarica rapida in Svizzera.
Fonte: www.electrive.com