Zeekr ha avviato la sua espansione in Europa con il lancio dei suoi veicoli elettrici in Olanda e Svezia, mentre il debutto in Germania è ancora lontano nonostante l’annuncio di una partenza prevista per l’inizio del 2024. In Norvegia, il marchio presenterà il Zeekr 001 Shooting Brake e il Zeekr X, un SUV compatto, entrambi già disponibili in Olanda e Svezia. Il Zeekr 001 può vantare un’autonomia WLTP fino a 620 km e ha un prezzo di partenza di 579.900 corone norvegesi (circa 49.000 euro), mentre il Zeekr X offre un’autonomia di 446 km e parte da 424.900 corone (circa 36.000 euro).
Lothar Schupet, Chief Commercial Officer di Zeekr Europe, ha espresso grande entusiasmo per l’ingresso del marchio in Norvegia, definendo il paese un mercato cruciale e promettendo un’esperienza cliente di alta qualità grazie alla rete di concessionari che verrà implementata, una novità per Zeekr in Europa. La Norvegia è riconosciuta come uno dei mercati di veicoli elettrici più avanzati al mondo, e Schupet ha dichiarato di essere impaziente di vedere i primi veicoli sulle strade norvegesi entro la fine dell’anno.
I veicoli Zeekr in Norvegia sono accompagnati da una garanzia di 5 anni o 100.000 km, con la possibilità di estensione se vengono seguiti i programmi di servizio e manutenzione presso i concessionari autorizzati. Inoltre, Zeekr collabora con Plugsurfing per offrire ai clienti un accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in tutta Europa, utilizzando l’app Zeekr Charge e una scheda RFID. L’app consente di localizzare le stazioni di ricarica, avviare e terminare il processo di ricarica e gestire fatturazione e ricevute.
Fonte: www.electrive.com