Tesla ha svelato ufficialmente la sua Robotaxi Cybercab, un veicolo completamente autonomo a lungo atteso e altamente anticipato che, secondo la società, rivoluzionerà i viaggi dei passeggeri. Il veicolo è stato presentato al mondo il 10 ottobre in un evento organizzato da Tesla ai Warner Bros. Studios di Los Angeles.
Durante la sua presentazione, l’amministratore delegato Elon Musk ha menzionato che la Cybercab entrerà in produzione prima del 2027 e costerà meno di $30.000. I test reali di Unsupervised Full Self Driving (FSD), che sarà utilizzato nella Cybercab, dovrebbero iniziare in California e Texas nel prossimo anno.
Di seguito è riportata una rapida panoramica della Cybercab, delle sue caratteristiche, del prezzo e di altre caratteristiche.
Design e specifiche degli pneumatici
Non appena la Cybercab è apparsa sulla diretta streaming “We, Robot”, è stato immediatamente evidente il motivo per cui il veicolo è stato chiamato così. Il tema di design futuristico e anteriore della Cybercab è stato evidentemente ispirato dal Cybertruck, sebbene le sue curve e linee siano ispirate ad altri veicoli di Tesla, non al brutale pickup truck.
Le ruote della Cybercab sono inoltre dotate di copriruote che si estendono parzialmente all’interno dello pneumatico stesso. Questo conferisce alla Cybercab un aspetto molto futuristico e dovrebbe anche contribuire all’efficienza del veicolo. I partecipanti all’evento hanno anche osservato che la Robotaxi monta pneumatici 225/60/R21 al posteriore.
Abitacolo, carico e ricarica
Tesla non ha fornito le dimensioni specifiche dell’interno e dell’area di carico della Cybercab, sebbene i video e le immagini condivisi dai partecipanti all’evento abbiano mostrato che l’area passeggeri è abbastanza spaziosa. Le foto stampa della Cybercab suggeriscono che avrà anche un discreto spazio di carico, probabilmente superando il bagagliaio della Model 3.
La Tesla Cybercab non sarà dotata di una porta NACS. Invece, il veicolo utilizzerà un sistema di ricarica induttiva. Tesla lavora da tempo sulla ricarica induttiva wireless e ha acquisito Wiferion lo scorso anno. In passato, la società ha anche condiviso immagini teaser di un sistema di ricarica induttiva.
Prezzo e potenziali varianti
Musk afferma che la Tesla Cybercab costerà meno di $30.000, rendendo il veicolo molto competitivo dal punto di vista del prezzo. Tale prezzo è abbastanza ragionevole per un veicolo come la Cybercab, soprattutto per coloro che desiderano utilizzare l’auto come veicolo da flotta per le imprese.
Si noti, tuttavia, che Tesla ha svelato solo la Cybercab senza conducente per ora. Rapporti precedenti hanno suggerito che la Cybercab potrebbe avere un fratello che sarebbe dotato di un volante e di pedali. Tale veicolo potrebbe essere un grande successo in mercati come l’Asia e l’Europa.
Data di produzione e consegna
Tesla ha dichiarato che la Cybercab dovrebbe entrare in produzione nel 2026 e, sebbene ammetta di poter essere molto ambizioso con le sue tempistiche, ha confermato che si punterà a produrla “prima del 2027”. Musk non ha menzionato anche la data di consegna stimata del veicolo o dove sarà prodotto. Considerando che la Cybercab dovrebbe essere costruita utilizzando il processo unboxed dell’azienda, tuttavia, non sarebbe sorprendente se il veicolo venisse prodotto nel complesso Giga Texas.