Il debutto di Leapmotor sul mercato europeo è già segnato da un significativo conflitto legale. Il produttore cinese, rappresentato in Francia da SN Diffusion-EVE, sta affrontando una causa contro Stellantis per la risoluzione anticipata del contratto di distribuzione, che avrebbe dovuto durare fino al 15 gennaio 2025. Secondo Didier Sirgue, a capo di SN Diffusion-EVE, il contratto è stato improvvisamente annullato l’1 maggio 2024, proprio dopo che Stellantis ha acquisito una partecipazione del 21% in Leapmotor con l’intento di portare i veicoli del marchio cinese in Europa.
Sirgue lamenta la perdita di opportunità commerciali e chiede una compensazione per i danni subiti. In due anni di commercializzazione, il suo team ha registrato circa mille esemplari del modello Leapmotor T03, e adesso si trova con circa cento veicoli invenduti, la cui restituzione è stata contrattualmente richiesta al produttore. L’imprenditore francese, che ha investito circa due milioni di euro nella promozione del marchio, si trova ora in una posizione precaria a causa della decisione di Stellantis.
La controversia solleva interrogativi sulle motivazioni che hanno portato Stellantis a interrompere prematuramente il contratto con SN Diffusion. Sirgue ipotizza che la casa automobilistica avesse originariamente intenzione di lanciare Leapmotor nei mercati del sud Europa all’inizio del 2024, per poi entrare nel mercato francese nel 2025. Tuttavia, la pressione di non essere presente nel proprio paese di origine ha portato a un cambio di rotta improvviso, culminando nella risoluzione del contratto di distribuzione.
Dopo aver ricevuto risposte insoddisfacenti dalle parti coinvolte, Sirgue ha deciso di intraprendere un’azione legale per tutelare i propri interessi. La situazione di Leapmotor in Europa è quindi carica di tensioni e incertezze, con un futuro commerciale che potrebbe dipendere non solo dalla risoluzione della controversia legale, ma anche dalla strategia di Stellantis e dalle sue relazioni con i partner esteri.
Fonte: www.elektroauto-news.net