A partire da ottobre, il comune di Móstoles farà un passo significativo verso la sostenibilità grazie all’introduzione di nuovi autobus elettrici, che garantiranno un trasporto locale completamente privo di emissioni. Questo cambiamento, sostenuto da Arriva, segna un’importante innovazione nel settore dei trasporti pubblici, con autobus in grado di operare per un’intera giornata grazie a un’autonomia di 350 chilometri, senza necessità di ricariche intermedie.
La ricarica avverrà esclusivamente di notte nel deposito, dove sono stati installati 22 punti di ricarica, con la possibilità di aumentare fino a 44 in futuro. L’investimento per questa modernizzazione della flotta supera i 20 milioni di euro, supportato anche dal Fondi Next Generation dell’Unione Europea.
Sian Leydon, Amministratore Delegato di Arriva Group per l’Europa continentale, ha sottolineato l’importanza di questo progetto non solo per il potenziamento del parco autobus a zero emissioni, ma anche per il sostegno all’impegno della città verso la neutralità carbonica entro il 2030. Leydon ha rimarcato l’obiettivo di offrire soluzioni di trasporto pubblico moderne, sicure e confortevoli, sperando di incentivare i cittadini a scegliere l’autobus piuttosto che l’auto privata.
Con l’introduzione di questi autobus BYD, la regione di Madrid conta adesso 1.079 autobus ecologici attivi, dei quali 725 sono ibridi, 102 elettrici, 3 a idrogeno e 249 alimentati a gas naturale liquefatto o compresso, rappresentando così oltre il 50% della flotta regionale. Questa iniziativa non solo contribuisce a rendere più ecologico il trasporto pubblico, ma rappresenta anche un modello da seguire per altre città in Europa.
Fonte: www.electrive.com