Citroën ha recentemente presentato una versione rinnovata della sua originale Ami elettrica per l’anno modello 2025. Il nuovo modello vanta un frontale riprogettato, caratterizzato da fari più grandi e espressivi e da un nuovo logo Citroën. Inoltre, l’azienda ha svelato un interessante modello concept chiamato Ami Buggy Vision, che esplora le potenzialità dell’Ami per avventure off-road.

Dal suo debutto nel 2020, la Citroën Ami ha trovato un suo spazio come soluzione di mobilità urbana funzionale e accessibile. Con oltre 65.000 unità vendute, questo piccolo veicolo elettrico ha riscosso un buon successo tra i residenti delle città in cerca di un modo pratico per muoversi. Per mantenere il suo appeal e freschezza, Citroën ha deciso di effettuare un aggiornamento a metà ciclo del modello Ami.

Il cambiamento più evidente del nuovo Ami del 2025 è il design del frontale. I fari più grandi conferiscono al veicolo un aspetto più dinamico. Anche i paraurti anteriori e posteriori sono stati rimodellati, mentre il nuovo logo Citroën si fa notare al centro della carenatura.

In un omaggio giocoso all’iconica Citroën 2CV, l’Ami aggiornato introduce delle aperture decorative sui parafanghi anteriore destro e posteriore sinistro. Questi dettagli retro aggiungono un tocco di charme a un design altrimenti moderno. I nuovi copriruota presentano un motivo a scacchi con angoli arrotondati, evidenziando ulteriormente la personalità eccentrica dell’auto.

Se da un lato l’aspetto esteriore è stato rivisitato, gli aspetti meccanici rimangono inalterati. Il nuovo Ami mantiene lo stesso motore elettrico da 8 cavalli e la batteria da 5,5 kWh del modello precedente, garantendo un’autonomia di circa 75 km, ideale per spostamenti brevi in città. I prezzi per il modello 2025 non sono stati ancora annunciati, ma l’arrivo nelle concessionarie è previsto per la prima metà del 2025.

Insieme all’Ami rinnovato, Citroën ha presentato il concetto di Ami Buggy Vision, un modello audace e avventuroso che rielabora il design peculiare dell’Ami, immaginandolo come un fuoristrada pronto per la spiaggia.

L’Ami Buggy Vision sfoggia una vivace verniciatura blu notte con un tetto bianco a contrasto e dettagli neri. I fari con un tocco giallo e i robusti pneumatici per fuoristrada contribuiscono a renderlo unico. Al posto delle porte tradizionali, il concept è dotato di barre metalliche tubolari, che accentuano la sensazione di libertà. Un tettuccio apribile in tela aggiunge un ulteriore aspetto estivo.

I designer di Citroën hanno dotato l’Ami Buggy Vision di supporti speciali per una tavola da kitesurf sulle barre tubolari e di un vano bagagli specificamente progettato per la vela del kite. Gli interni presentano cuscini per i sedili trapuntati e rivestimenti rossi, inizialmente introdotti con il concept Oli.

Sebbene l’Ami Buggy Vision sia attualmente solo un prototipo, Citroën ha fatto sapere che potrebbe esserci in futuro una versione di produzione più sobria. Il precedente modello My Ami Buggy ha ottenuto buoni riscontri dai clienti, portando Citroën ad ampliare la sua serie limitata di produzione.



Fonte: www.arenaev.com