La BMW Group sta facendo un passo significativo verso la sostenibilità energetica con l’installazione di impianti fotovoltaici nei suoi stabilimenti di Dingolfing e Regensburg in Germania. Questi impianti, che sfrutteranno l’energia solare prodotta direttamente dai tetti delle fabbriche, renderanno disponibile una potenza complessiva di 14 MWp. In particolare, l’impianto di Dingolfing, con una potenza di 11,1 MWp, si configurerà come uno dei più potenti impianti fotovoltaici su facciate in Germania.
L’azienda automobilistica ha affittato le superfici dei tetti ad un partner specializzato, Sunrock Holding Deutschland, che avrà il compito di installare i pannelli solari. A partire dal 2025, l’energia generata verrà fornita direttamente agli stabilimenti tramite contratti di fornitura. Si stima che la produzione annuale di energia rinnovabile raggiungerà 11,3 GWh a Dingolfing e 2,9 GWh a Regensburg, corrispondenti al fabbisogno energetico di diverse migliaia di famiglie.
Nicole Haft-Zboril, responsabile del management immobiliare del gruppo BMW, ha sottolineato l’importanza di questo progetto non solo per la capacità installata, ma anche come parte di un impegno più ampio per la transizione verso fonti energetiche rinnovabili all’interno delle strutture produttive. Georg Brenninkmeijer, Managing Director di Sunrock Germany, ha commentato che la collaborazione con un marchio prestigioso come BMW rappresenta un riconoscimento nell’ambito dello sviluppo di soluzioni locali per un’energia sostenibile in un settore ad alta intensità energetica.
I lavori per l’installazione degli impianti fotovoltaici inizieranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di completare l’attivazione dell’impianto di Regensburg nella primavera del 2025 e di quello di Dingolfing in autunno dello stesso anno, segnando così un passo avanti importante per la BMW Group verso una produzione più sostenibile e a basso impatto ambientale.
Fonte: www.elektroauto-news.net