Mercedes ha annunciato con orgoglio l’apertura del suo primo impianto di riciclo delle batterie, situato a Kuppenheim, nel sud della Germania. Questo stabilimento sarà in grado di garantire un tasso di recupero superiore al 96%, grazie a un innovativo processo meccanico-idrometallurgico. Inoltre, il sito si distingue per essere neutro rispetto alle emissioni di CO2, grazie all’installazione di un sistema fotovoltaico sul tetto, rendendo Mercedes il primo produttore automobilistico al mondo a gestire autonomamente il ciclo di riciclo delle batterie. L’iniziativa ha richiesto investimenti di decine di milioni di euro.

L’obiettivo dell’impianto è quello di generare materiali riciclati sufficienti a produrre oltre 50.000 nuovi moduli per batterie ogni anno. Saranno recuperati litio, nichel e cobalto, che verranno reintegrati nella produzione delle future auto Mercedes.

Il partner di Mercedes per questo progetto è Primobius, una joint venture formata dal gruppo tedesco di ingegneria SMS e dall’azienda australiana Neometals, specializzata nella tecnologia di processo. Oltre agli investimenti diretti di Mercedes, l’impianto beneficia anche di finanziamenti federali in Germania, nell’ambito di un progetto che coinvolge tre università tedesche, le quali stanno analizzando l’intera filiera del riciclo, inclusi logistica e concetti di reintegrazione.

Con un capienza annua di 2.500 tonnellate, l’impianto potrebbe essere potenziato nel medio-lungo termine, qualora si rendesse necessario.



Fonte: www.arenaev.com