A partire dal 2025, gli acquirenti di auto a combustione in Francia dovranno affrontare un aumento significativo della tassa ecologica, nota come malus écologique. La recente proposta del governo francese prevede un innalzamento del massimo della tassa, che passerà da 60.000 a 70.000 euro. Questa tassa si applica ai veicoli che emettono più di 193 grammi di CO2 per chilometro, equivalenti a circa 8,2 litri di benzina o 7,3 litri di diesel. Anche se questa penalità colpirà un numero relativamente ristretto di auto, i veicoli con emissioni più basse vedranno comunque un aumento del malus, poiché il limite per l’esenzione fiscale è stato abbassato da 118 a 113 grammi di CO2 per chilometro.
Il nuovo sistema di penalità prevede ulteriori rincari sulle auto a combustione, con un incremento medio delle tasse superiore al 50% rispetto ai livelli attuali. Un esempio emblematico è rappresentato dal Peugeot 308, che, con una emissione di 124 grammi di CO2 al chilometro, comporterà un malus di 280 euro. Al contrario, un ibrido che emette 112 grammi rimane al di sotto della soglia punibile. Anche il VW Tiguan, molto popolare in Francia, prevede un costo aggiuntivo di 1.386 euro per l’acquirente, poiché le sue emissioni raggiungono i 139 grammi di CO2 al chilometro.
Introdotto nel 2020, il malus écologique è diventato più severo di anno in anno, con l’intenzione del governo di aumentare progressivamente il massimo della tassa. Entro il 2027, il massimo raggiungerà i 90.000 euro, mentre la soglia di esenzione scenderà ulteriormente a 99 grammi di CO2 per chilometro. Il sistema prevede anche fattori sociali, come sconti per famiglie numerose e un’esenzione per i veicoli adattati per persone con disabilità.
Parallelamente, il governo francese ha deciso di ridurre le sovvenzioni per l’acquisto di auto elettriche, un’iniziativa finanziata, in parte, dalle entrate del malus sui veicoli a combustione. Questo cambiamento interesserà il budget dedicato agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, che passerà da 1.5 miliardi a 1 miliardo di euro nel 2025. Le attuali sovvenzioni possono arrivare fino a 7.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici, mentre è previsto anche un leasing sociale a 100 euro al mese per le famiglie a basso reddito. Tuttavia, gli effetti di questa riduzione sulle sovvenzioni specifiche devono ancora essere definiti, con l’impegno a mantenere alta la priorità per le famiglie in difficoltà economica.
Fonte: www.elektroauto-news.net