Il mondo della mobilità elettrica sta vivendo una rivoluzione significativa grazie all’introduzione della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), resa possibile dalla collaborazione tra The Mobility House, Renault Group e Mobilize. Recentemente, è stato lanciato in Francia un innovativo prodotto che consente l’integrazione intelligente delle batterie delle auto elettriche nella rete elettrica, trasformando i veicoli da semplici consumatori di energia a veri e propri punti di accumulo.

Questa nuova tecnologia segna l’inizio di un’era in cui le auto elettriche non solo utilizzano energia, ma la restituiscono al sistema, contribuendo così alla stabilità della rete. Dopo la Francia, il Regno Unito prevede di implementare il V2G nel 2025, mentre in Germania si stanno ancora valutando i passi necessari per una sua adozione efficace.

Fino ad oggi, la tecnologia V2G era stata testata solo in ambito pilota, ma ora Mobilize e The Mobility House sono pronti a commercializzare questa soluzione. Il prodotto V2G sarà disponibile per un’ampia gamma di clienti e sarà offerto insieme a modelli di veicoli come il Renault 5 e l’Alpine A290, insieme a stazioni di ricarica e contratti energetici dedicati.

L’obiettivo di The Mobility House, come evidenziato dal fondatore e CEO Thomas Raffeiner, è quello di realizzare un sistema di trasporto non solo sostenibile, ma anche economico per tutti. Grazie alle potenzialità della tecnologia V2G, l’azienda prevede che le entrate generate possano coprire i costi del caricamento delle auto elettriche, proponendo così un’opzione di mobilità a zero emissioni e senza spese per gli utenti.

Tuttavia, per facilitare la diffusione di questo sistema in Germania, è necessario affrontare alcune criticità, come l’assenza di doppie tariffe di rete e l’implementazione diffusa di contatori intelligenti, che sono stati già adottati con successo in altri paesi. The Mobility House si sta attivamente impegnando per ottenere le modifiche normative necessarie affinché il V2G possa prendere piede anche in Germania.

In aggiunta a creare vantaggi per i singoli utenti, il sistema di gestione delle batterie delle auto elettriche ha il potenziale di apportare benefici all’intero sistema energetico. Massimizzando l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete e ottimizzando i costi di espansione della rete stessa, questa tecnologia può svolgere un ruolo cruciale nella transizione verso un modello energetico più sostenibile e vantaggioso per la società nel suo insieme.



Fonte: www.elektroauto-news.net