Durante il summit Snapdragon di quest’anno, Qualcomm ha presentato due nuovi microchip di alta gamma destinati all’industria automobilistica: Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite. Questi due processori fanno parte del portafoglio Snapdragon Digital Chassis dell’azienda e incorporano la nuovissima CPU Oryon di Qualcomm.
Come suggeriscono i nomi, il Cockpit Elite si occupa del sistema di infotainment all’interno dell’abitacolo, mentre il Ride Elite è dedicato alla gestione dell’ambiente esterno e dei sofisticati sistemi di guida autonoma. Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità per i costruttori di automobili di unire i due chip in un unico SoC, grazie alla loro architettura flessibile.
Questi SoC sono dotati di una potente NPU, che offre un incremento prestazionale di 12 volte rispetto alle piattaforme precedenti di Qualcomm per il cockpit. Questa capacità si rivela fondamentale sia per migliorare l’esperienza del passeggero che per le decisioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida.
A bordo è presente anche un nuovo GPU Adreno, che gestisce l’esperienza multimediale nell’abitacolo. Questa scheda grafica supporta applicazioni contestuali e offre capacità multimediali e di gioco avanzate, con prestazioni triplicate rispetto alla generazione passata.
In termini di sicurezza, sono state incorporate funzionalità per garantire un funzionamento continuo. Grazie al controller di sicurezza, le funzioni ADAS rimangono attive in ogni momento.
Un nuovo framework software unificato faciliterà il lavoro dei produttori nel scalare, implementare e aggiornare le funzionalità attraverso un ambiente di lavoro basato sul cloud. Questo consentirà alle aziende di lanciare nuove caratteristiche più rapidamente.
La nuova piattaforma Elite Ride di Qualcomm si distingue anche per la sua capacità di visione, grazie a un potente ISP che riesce a gestire e processare i dati provenienti da 40 sensori multimodali, 20 dei quali possono essere telecamere ad alta risoluzione, non solo per monitorare l’ambiente esterno ma anche per fornire un controllo a 360 gradi all’interno dell’abitacolo.
Tra le altre caratteristiche degne di nota ci sono il supporto per audio zonale abilitato dall’IA e la compatibilità con 16 display a risoluzione 4K.
Fonte: www.arenaev.com