Nel novembre 2023, BMW e Mercedes hanno presentato una rete di ricarica congiunta, un’iniziativa che ha ottenuto l’approvazione delle autorità di concorrenza europee a gennaio di quest’anno, grazie all’impatto limitato previsto per l’Area Economica Europea. Due mesi dopo, è stata annunciata la creazione di una joint venture, in cui Mercedes-Benz Group China e BMW Brilliance Automotive detengono ciascuna il 50% delle quote.

La rete ha già avviato operazioni con i primi sette punti di ricarica, di cui quattro situati nella capitale Pechino e gli altri a Qingdao e Nanchino. Nonostante siano stati lanciati i primi hub, non sono ancora disponibili dettagli sul loro dimensionamento. Tuttavia, si sa che si tratta di stazioni di ricarica rapida a liquido, con ciascun punto capace di erogare una potenza fino a 600 kW, e un’ampia gamma di voltaggio da 200 a 1.000 V con un massimo di 800 A consentito.

Le prime immagini mostrano strutture dotate di tetto, oltre a barriere di accesso per i parcheggi. I clienti di Mercedes-Benz e BMW godranno di alcune funzioni esclusive, come la ricarica Plug&Charge e la possibilità di prenotare in anticipo i punti di ricarica. Tuttavia, questi punti non saranno limitati ai marchi delle due case automobilistiche, ma saranno accessibili a tutti i veicoli.

Il piano ambizioso della joint venture prevede la costruzione di 1.000 parchi di ricarica con 7.000 punti di ricarica distribuiti in 100 città cinesi entro la fine del 2026. Questo progetto porta il nome di Ionchi, un termine che unisce “Ion”, che rappresenta atomi o molecole cariche elettricamente, e “Chi”, per indicare la Cina.

Ionchi rappresenta la terza joint venture che coinvolge Mercedes-Benz e BMW, dopo Ionity in Europa e Ionna in Nord America. Quest’ultima iniziativa ha visto la partecipazione di sette principali produttori automobilistici, tra cui General Motors e Honda, e si stima che saranno realizzati almeno 30.000 punti di ricarica rapida.

Oltre a queste collaborazioni, Mercedes sta sviluppando una propria infrastruttura di ricarica, con l’obiettivo di attivare oltre 10.000 punti di ricarica rapida a livello globale entro la fine del decennio. Tra le recenti iniziative, il primo hub di ricarica in Cina è stato avviato a novembre 2023, mentre in Europa e negli Stati Uniti sono stati collegati i primi punti di ricarica a Mannheim e Sandy Springs. Presto, si unirà anche il Giappone con un progetto per 100 punti di ricarica in collaborazione con PowerX.



Fonte: www.electrive.com