Scout Motors ha presentato due nuovi veicoli elettrici progettati per stupire anche nel fuoristrada. Lo Scout Traveler SUV e il pickup Terra segnano un audace ritorno alle origini del marchio, combinando design robusto e tecnologia all’avanguardia. Entrambi i modelli saranno disponibili nelle versioni completamente elettriche e in configurazioni a raggio esteso (EREV).

Le versioni elettriche del Traveler e del Terra promettono un’autonomia di 563 km, collocandosi tra i leader nel segmento dei veicoli elettrici per SUV e pickup. Per coloro che desiderano un’ulteriore estensione dell’autonomia, le versioni EREV sfruttano un generatore alimentato a benzina, chiamato “Harvester”, che porta il raggio totale a 805 km. È importante notare che il Harvester funge esclusivamente da generatore, ricaricando la batteria senza direttamente alimentare le ruote.

Entrambi i modelli adottano un’architettura a 800V che supporta velocità di ricarica fino a 350 kW. Sebbene l’azienda non abbia specificato i tempi di ricarica, ci si aspetta che questi veicoli possano passare dal 10% all’80% di ricarica in meno di 30 minuti, con la possibilità di ottenere tempi inferiori ai 20 minuti. Le auto saranno dotate di una presa compatibile con lo Standard di Ricarica Nord Americana (NACS) di Tesla, consentendo ai proprietari l’accesso a un’offerta ampia di stazioni Supercharger.

Lo Scout Traveler e il Terra sono costruiti su una piattaforma dedicata ai pick-up elettrici, seguendo una costruzione body-on-frame, apprezzata dagli appassionati di fuoristrada. Sarà disponibile un sistema a quattro motori con trazione integrale che garantirà una trazione e un controllo eccezionali. Scout Motors ha anche confermato l’inclusione di un assale posteriore solido, una caratteristica molto ricercata dai fanatici del fuoristrada e al momento non presente in altri veicoli elettrici dedicati a questo ambito. Motivi aggiuntivi per il fuoristrada comprendono differenziali anteriori e posteriori meccanicamente bloccabili, oltre a più di 30 cm di altezza da terra, pneumatici da 35 pollici e la possibilità di attraversare corsi d’acqua fino a quasi 1 metro.

Con quasi 1.360 Nm di coppia, le versioni a quattro motori del Traveler e del Terra sono stimate in grado di accelerare da 0 a 97 km/h in 3,5 secondi. Il pickup Terra potrà trainare oltre 4.500 kg, mentre il SUV Traveler avrà una capacità di traino superiore a 3.180 kg. Entrambi i veicoli offriranno una capacità di carico utile di 910 kg, superando le performance di molti pickup a motore tradizionale di medie dimensioni.

All’interno, Scout Motors ha optato per pulsanti resistenti per i controlli principali. Le immagini del concept mostrano un abitacolo elegante con sedili in pelle marrone e dettagli in tessuto. Il Traveler avrà un particolare “Cabana Top” retrattile che permetterà un’ampia apertura, e sarà disponibile un’opzione di sedile a panca per tre persone nella parte anteriore.

Il prezzo di partenza per il Traveler è di circa 50.000 dollari, mentre il pickup Terra parte da 51.500 dollari, includendo possibili crediti fiscali. Tuttavia, la produzione non inizierà prima del 2027 presso lo stabilimento dell’azienda in Carolina del Sud, e in oltre due anni possono accadere molteplici sviluppi.

Un aspetto particolarmente interessante è che Scout Motors prevede di vendere direttamente il Traveler e il Terra ai consumatori. Questo approccio elimina il ricarico dei concessionari e garantisce prezzi fissi. Sebbene ciò permetta all’azienda di instaurare una relazione più diretta con i clienti e di offrire un’esperienza più personalizzata, è certo che questa decisione potrebbe suscitare il malcontento tra i concessionari negli Stati Uniti.



Fonte: www.arenaev.com