Introduzione

La Opel Frontera rappresenta una nuova proposta nel segmento dei crossover di medie dimensioni, segnando un passo importante per il marchio. Questo modello è il primo della famiglia Stellantis a raggiungere la parità di prezzo con la versione a combustione interna.

Inoltre, la Frontera non delude nemmeno in termini di dotazioni, offrendo un ricco equipaggiamento che include schermi da 10 pollici duali, un volante multifunzionale, navigazione satellitare e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Opel ha deciso di sostituire il modello Crossland con la Frontera, sperando che il nome storico contribuisca a stimolare le vendite. La Frontera si colloca tra la Mokka e il nuovo Grandland, completando così l’offerta di SUV elettrici del marchio.

A chi si rivolge?

La Opel Frontera è progettata per diventare l’auto quotidiana di chi cerca un SUV di medie dimensioni. Presenta uno stile distintivo, arricchito da una finitura bicolore, e incorpora elementi classici da fuoristrada, come le finiture in plastica che si estendono dal paraurti posteriore alle arcate delle ruote fino al paraurti anteriore.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Il design della Frontera è anche molto pratico, offrendo un’ottima capacità di carico e spazio a disposizione dei passeggeri, grazie a una forma che massimizza l’abitabilità rispetto a soluzioni più aerodinamiche.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Il prezzo di partenza è di soli €29.000, un elemento che la rende ancora più interessante.

Qual è la sintesi?

Attualmente, la Frontera è disponibile in una sola versione che monta una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV) con trazione anteriore, offrendo un’autonomia di circa 300 km secondo il ciclo WLTP. Opel sta lavorando a un modello a lungo raggio con una batteria più grande capace di raggiungere circa 400 km, ma non ci sono informazioni su una variante a doppio motore.

Overview della Opel Frontera:

  • Dimensioni: 4.385 mm x 1.795 mm x 1.635 mm, passo di 2.672 mm.
  • Motorizzazioni disponibili: 44 kWh utilizzabili – FWD 83 kW (113 CV), 120 Nm.
  • Ricarica: 100 kW CCS; 20-80% in 26 minuti.
  • Autonomia: 300 km WLTP.
  • Peso: 1.514 kg a vuoto, 2.030 kg in carico.
  • Baule: 460 l, senza frunk.

I punti di forza

Come già accennato, l’Opel Frontera offre un equipaggiamento davvero generoso. I due schermi da 10 pollici conferiscono un tocco tecnologico al cruscotto. I sedili in tessuto del modello base sono confortevoli, anche se non particolarmente accattivanti. Optando per il pacchetto Comfort da €1.000, si possono ottenere sedili più ergonomici, pur mantenendo il tessuto come materiale.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Il volante, dal design elegante, è dotato di comandi per il cruise control e l’infotainment, il che è apprezzabile. In termini di spazio, la Frontera ha tasche grandi nelle porte, vani nella console centrale, un tappetino di ricarica wireless per il telefono e un ampio vano portaoggetti.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Lo spazio per le gambe e la testa nei sedili posteriori è eccellente, e salendo al livello di allestimento GS si ottiene l’accesso a due porte USB-C e portacellulari speciali sui poggiatesta posteriori, che sono davvero comodi.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Infine, il bagagliaio è ampio, con una capacità di 460 litri e uno scomparto aggiuntivo sotto il pavimento.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Le note negative

Il Frontera degli anni ’90 era noto per la sua robustezza e capacità off-road. Purtroppo, la nuova variante elettrica, che presenta solo trazione anteriore, delude gli appassionati di asphalt. Nonostante l’elevata altezza da terra e un design che lascia intuire potenzialità off-road, questo SUV è progettato principalmente per la guida urbana.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera

Sarebbe stato interessante vedere una versione con una batteria più grande e maggior potenza. Modelli concorrenti come il Kia EV3, il Volvo EX30 e il Skora Elroq offrono prestazioni notevolmente superiori rispetto alla Frontera.

Quale versione scegliere?

Con un’unica motorizzazione disponibile e due allestimenti, la scelta risulta semplificata. La Frontera Edition ha un prezzo di €29.000, mentre la Frontera GS è proposta a €33.000. Se potessimo consigliare, ci orienteremmo verso il livello GS, che include fari LED su entrambi i lati, assistenza al parcheggio, porte USB-C, la possibilità di avere sedili migliori e molte altre funzionalità. L’edizione base manca anche di elementi di base come la seconda chiave di serie.

Recensione interni, design e dotazioni della Opel Frontera



Fonte: www.arenaev.com