La nuova stagione di Formula E si sta avvicinando e con essa arrivano importanti novità tecniche e innovative per le squadre. Tra le più attese, il team Porsche ha svelato il nuovo modello 99X Electric, progettato per aiutare il pilota tedesco Pascal Wehrlein a difendere il suo titolo di campione del mondo. Questo veicolo è conforme alle regole della terza generazione aggiornata dei veicoli di Formula E, nota come GEN3 Evo.
Le principali novità tecniche che caratterizzano questa evoluzione includono l’attivazione del sistema di trazione anteriore, pneumatici con migliore aderenza e un frontale modificato. Wehrlein sarà affiancato da António Félix da Costa nel team ufficiale TAG Heuer Porsche, mentre i veicoli clienti di Andretti Formula E saranno guidati da Jake Dennis, già campione del mondo, e Nico Müller, l’ultimo arrivato al team Porsche.
Un elemento distintivo della GEN3 è il suo focus sull’efficienza. Con un limite di energia prestabilito dal regolamento, le squadre devono ottimizzare ogni aspetto delle prestazioni dei loro veicoli. In aggiunta, il team di sviluppo di Porsche ha sfruttato le opportunità per apportare miglioramenti, in particolare nel settore della trazione. Questo modello evoluto rappresenta una continuazione del successo del Porsche 99X Electric, che ha già ottenuto due titoli consecutivi, confermando l’ottimo lavoro svolto nel campionato.
Le innovazioni tecnologiche della GEN3 Evo comprendono anche per la prima volta un sistema di trazione integrale temporanea che si attiva durante i duelli di qualifica e i lanci di gara. Questo sistema consente ai veicoli di raggiungere una velocità da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, incrementando la potenza da 408 a 476 CV. I nuovi pneumatici forniti da Hankook contribuiranno a rendere le auto ancora più veloci, pur mantenendo un minor impatto ambientale con una limitazione al numero di set di gomme durante i weekend di gara.
Il design del nuovo Porsche 99X Electric presenta colori innovativi come il Purpleskymetallic e il Shadegreenmetallic. Queste scelte estetiche non solo rappresentano un legame con i veicoli elettrici di serie Porsche, ma simboleggiano anche l’energico passo verso il futuro della mobilità elettrica e le ambizioni di Porsche in questo campionato innovativo.
Altre squadre, come DS Automobiles, Jaguar TCS Racing e Nissan, presentano anch’esse nuove livree e strategie per affrontare questa stagione. Jaguar, ad esempio, ha recentemente vinto la classifica a squadre, e sia loro che DS hanno puntato su piloti esperti e talentuosi per mantenere una competitività elevata.
Il team Nissan, che ha optato per una verniciatura che richiama la tradizionale fioritura dei ciliegi giapponesi, è pronto a continuare il suo percorso di successo. Il nuovo duo di piloti, composto da Oliver Rowland e dal ritornante Norman Nato, mira a migliorare ulteriormente le performance del team.
Infine, il debuttante team Lola-Yamaha Abt sta per affrontare la sua prima stagione di Formula E con una coppia di piloti formata da Lucas di Grassi, già protagonista nel campionato, e dal rookie Zane Maloney. Questo rappresenta un’interessante alleanza nel motorsport sostenibile, in quanto i veicoli saranno dotati di un nuovo sistema di propulsione sviluppato da Lola insieme a Yamaha.
Con queste premesse, la stagione 2024/2025 di Formula E promette un’escalation di emozioni e innovazioni, ponendo il focus su prestazioni elevate e tecnologie sostenibili che caratterizzeranno il futuro del motorsport elettrico.
Fonte: www.elektroauto-news.net